NEWSLETTER FABIO PORTA

ANO XIV - Nº 68 - GIUGNO 2021

La pandemia ci sta mostrando, ancora una volta, che il nostro mondo continua ad essere drammaticamente ingiusto e diseguale: da una parte i Paesi ricchi, dall'altra quelli poveri; in mezzo i cosiddetti "emergenti", dove forse le sperequazioni tra ricchi e poveri sono ancora più stridenti.   E' quello che sta succedendo con la campagna di vaccinazione, un diritto che dovrebbe essere universale ma che nei fatti viene assicurato prima a coloro che vivono nella parte più fortunata del pianeta e dopo a tutti gli altri.  E così, mentre in Italia si diffonde gradualmente l'ottimismo per una "immunità di gregge" sempre più vicina (si stima che entro settembre sarà già vaccinato il 70% della popolazione) in altre aree del mondo, come il Sudamerica, questa prospettiva appare ancora lontana.   

Anche le prossime elezioni dei Comites, previste per l'inizio di dicembre di quest'anno, potrebbero essere condizionate dalla persistenza dei contagi se non da una possibile "terza onda" che metterebbe in serio pericolo il lavoro del personale dei consolati ma anche l'organizzazione stessa della presentazione delle liste e la campagna elettorale.  Non ci resta che attendere qualche mese per sapere se la situazione si avvierà verso un miglioramento, come tutti auspichiamo, o al contrario verso un temuto peggioramento con tutte le conseguenze che andrebbero attentamente valutate.   

Altro aspetto collegato alla pandemia e alla speranza di un pieno ritorno alla normalità, almeno nelle relazioni e negli scambi tra l'Italia e il resto del mondo, è quello relativo alla mobilità degli italiani che vivono all'estero.   Non sono ammissibili discriminazioni tra italiani che vivono in Europa e connazionali residenti negli altri continenti; come ho più volte avuto modo di affermare, raccordandomi con le nostre autorità diplomatiche, i cittadini italiani iscritti all'AIRE – sottoponendosi a tutti i protocolli di sicurezza necessari – devono avere la possibilità di raggiungere il proprio domicilio o abitazione in Italia come anche i parenti di primo e secondo grado.   

Ugualmente chiediamo disposizioni chiare e urgenti sulla possibilità per tutti coloro che si sono vaccinati di poter viaggiare, presentando ovviamente il relativo certificato rilasciato dalle autorità locali.   Piccoli ma indispensabili passi verso la ripresa della circolarità e della mobilità tra l'Italia e i suoi figli sparsi in tutto il mondo, ai quali dobbiamo rispetto e attenzione soprattutto in un momento come questo, pieno di fragilità e incertezze. Buona lettura... 


“Soddisfazione per il voto pressocchè unanime della Camera dei Deputati a sostegno del mio diritto di denuncia sui brogli elettorali in Sudamerica”

“Ringrazio i deputati che, con un voto pressocchè unanime sostenuto da tutti i gruppi parlamentari, hanno votato contro la richiesta di procedere nei miei confronti a seguito dell’ennesima querela ricevuta da un ex parlamentare in merito alle mie ripetute denunce sui brogli elettorali che in diverse occasioni avrebbero condizionato e stravolto l’esito del voto in Sudamerica”.

“La lunga e dettagliata relazione dell’On.Pettazzi a nome della Giunta per le immunità parlamentari della Camera dei Deputati e gli interventi dei rappresentanti di tutti i gruppi presenti in Parlamento hanno non solo ribadito che le mie denunce erano state espresse nel pieno esercizio del mio mandato di deputato ma anche messo in evidenza la battaglia che da oltre dieci anni sto conducendo a tutela del diritto del voto degli italiani all’estero e contro gli abusi e le ingerenze che in alcune occasioni lo hanno inquinato”... Leggi tutto >>


“Consentire il rientro presso il domicilio italiano e i ricongiungimenti familiari dei cittadini italiani residenti in Brasile, da oltre sei mesi impossibilitati a rientrare in Italia”

“In Brasile vive la più grande comunità al mondo di italo-discendenti, oltre trenta milioni di brasiliani di origine italiana dei quali circa 500mila con passaporto italiano: una comunità grande ma soprattutto ricca di una straordinaria storia di legami con l’Italia a livello culturale, sociale ed economico.   La pandemia ha colpito duramente questa comunità, così come ha colpito l’Italia e il resto del mondo.

Nel rispetto di tutti i protocolli sanitari e delle precauzioni più rigide, nei mesi scorsi è stato consentito ai residenti in Italia il rientro dal Brasile, con una decisione del governo orientata non solo al buon senso ma anche al rispetto delle norme nazionali e internazionali.   Allo stesso modo e con lo stesso senso di responsabilità chiediamo al governo italiano di consentire, così come avviene negli altri Paesi europei e in ragione dei profondi vincoli esistenti tra le popolazioni di Italia e Brasile, il rientro presso il proprio domicilio e il ricongiungimento familiare per i cittadini italiani residenti in Brasile che hanno parenti di primo e secondo grado in Italia... Leggi tutto >>


Vecchi e Porta: “Siamo con voi e per la Giostra del gol. Rai Italia e Giudici avrebbero dovuto unirsi agli appelli…”

Intervento dei responsabili PD degli italiani nel mondo

di Luciano Vecchi e Fabio Porta*

Il presente e il futuro del rapporto dell’Italia con le sue collettività nel mondo passano dall’investimento in lingua e cultura: è questa la scelta fatta dal Partito Democratico nel 2016 con l’investimento di 150 milioni nel triennio 2017-2019 ed è di oggi la notizia che il Presidente Draghi ha firmato il DPCM per la ripartizione di un nuovo fondo di 130 milioni per il triennio 2021-2023.

Una scelta che dovrebbe vedere la RAI sulla stessa lunghezza d’onda, potenziando l’investimento e il palinsesto destinato ai nostri connazionali all’estero attraverso RAI Italia.

Purtroppo la recente vicenda relativa alla “Giostra dei Gol”, trasmissione storica che dal 1997 ha contribuito a mantenere un legame fortissimo e tradizionale con le nostre comunità nel mondo attraverso il calcio e le sue partite domenicali, getta una preoccupante ombra sul ruolo futuro del servizio pubblico televisivo e gli italiani all’estero... Leggi tutto >>


VIDEOS

Conversando con l’Onorevole Fabio Porta Guarda! >>

Valorizziamo gli italiani all’estero. Parola di Fabio Porta Guarda! >>
   

Vecchi e Porta (PD) scrivono a Speranza: Consentire rientro in sicurezza degli italiani in Brasile Leggi tutto >>


La giornata del ricordo, dell’orgoglio e dell’unità Leggi tutto >>


Franco Battiato (1945-2021) Un gigante, un maestro, un grande cantante e cantautore della musica italiana. Leggi tutto >>

75 DI AUTONOMIA SICILIANA: UNA MISSIONE DA PORTARE A TERMINE Leggi tutto >>

La Pandemia in Brasile dilaga e richiede un adeguato livello di attenzione da parte delle autorita’ italiane sul fronte delle tutele e dei vaccini Leggi tutto >>

Comunità Italiana
Ancora una volta italiani di serie B? Leggi tutto >>

Processo Condor: a giudizio in Italia un ufficiale brasiliano per l’assassinio di un italo-argentino Leggi tutto >>

Comunità ItalianaItalia 2021: una nuova partenza
A 75 anni dalla nascita della Repubblica l’Italia torna a vivere un clima di ricostruzione
Leggi tutto >>

Attila a processo
A giudizio in Italia un militare brasiliano per i crimini del “Plan Condor”
Leggi tutto >>

Plinio Sarti, 1945-2021
La comunità italiana del Brasile perde una delle sue figure più autorevoli
Leggi tutto >>

Comunità Italiana
Fabio Porta analizza il momento politico italiano e questioni relative all’America Latina Guarda! >>

Fabio Porta parla con Donato Di Santo dei rapporti con l’Italia | America del Sud Guarda! >>

Copyright © 2021 Fabio Porta
All rights reserved.

Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter dell'On. Fabio Porta. Noi proteggiamo la tua privacy e non diffondiamo a terzi il tuo indirizzo email. Puoi, tuttavia, scegliere di non ricevere più questa newsletter cliccando sul tasto in basso.

SCRIVI A FABIO PORTA

Ufficio America Meridionale
Alameda Santos, 1909
3º andar, cj. 32
San Paolo - Brasile - 01419-002
Tel. +55 11 3081-3861
E-mail: segreteria@fabioporta.com