Agli incontri presenti anche il Segretario Generale dell’USEF, Salvatore Augello e il Presidente dell’USEF Brasile, Antonio Alamia
Nel corso di una intensa giornata di lavoro, accompagnato dal Segretario Generale dell’USEF (Unione Siciliana Emigrati e Famiglie) Salvatore Augello e dal Presidente dell’USEF Brasile Antonio Alamia, l’On. Fabio Porta ha avuto modo di incontrare quattro assessori regionali siciliani e il Sindaco del Comune di Gangi (borgo storico siciliano eletto lo scorso anno il “più bello borgo d’Italia”).
In tutti gli incontri si è parlato di internazionalizzazione, di EXPO, di turismo ed emigrazione, agricoltura e attività produttive; tutte tematiche affrontate a partire dal rilevante ruolo che le comunità siciliane presenti all’estero possono avere per la valorizzazione della Sicilia e dei suoi prodotti nel mondo.
In Brasile sarà organizzata quest’anno, a cura dell’USEF, la terza edizione di “I love Sicily”, una manifestazione esemplare e innovativa che nell’arco di oltre un mese di iniziative coniuga cultura e turismo, commercio internazionale con arte e gastronomia.
Un evento che può diventare un progetto-pilota per la Sicilia nel mondo, grazie al lavoro dell’USEF e alla presenza in loco di una importante collettività di origine siciliana.
Un importante workshop sull’Argentina e sull’importante ruolo della grande collettività siciliana che vive in quel Paese sarà organizzato a settembre a Milano nell’ambito di EXPO.
L’On. Porta, deputato del Partito Democratico eletto in Sudamerica nonchè Presidente del Comitato italiani nel mondo e Promozione del Sistema Paese della Camera, e anche in questa veste ha incontrato l’assessore al turismo Cleo Li Calzi, alle attività produttive Linda Vancheri, all’emigrazione Bruno Caruso, all’agricoltura Nino Caleca ed il Sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello.