ALLA PRESENZA DELL’ON. PORTA L’ASSEMBLEA DEL CIRCOLO DEL PARTITO DEMOCRATICO DI SAN PAOLO HA ELETTO IL SUO NUOVO ORGANISMO DIRETTIVO.

Giuseppe Petrucci è stato eletto Presidente, Waldemar Manassero Segretario. Ad Attilio Fania la Presidenza onoraria ed il coordinamento del comitato esecutivo.

Roma, 26 luglio 2010

L’on. Fabio Porta, unico parlamentare del Partito Democratico eletto in America Meridionale, ha partecipato all’assemblea del Circolo del Partito Democratico di San Paolo, riunitasi per eleggere il nuovo organo direttivo.

Alla riunione hanno partecipato i soci del Circolo e anche alcuni iscritti giunti dai tre principali centri dell’interno dello Stato di San Paolo: Campinas, Ribeirao Preto e Santos.

Dopo avere ascoltato una lunga e interessante discussione sul momento politico attuale, italiano e brasiliano, l’On. Porta è intervenuto brevemente per sottolineare “la positività di questa fase per l’organizzazione del partito all’estero: all’indomani della nomina di Eugenio Marino a nuovo Responsabile nazionale del dipartimento siamo riusciti in pochi mesi a costituire in Sudamerica il primo coordinamento continentale del PD all’estero e tra poche settimane, dopo quello costituitosi nei giorni scorsi in Argentina, eleggeremo anche il coordinamento del Partito Democratico in Brasile”.

A conferma della grande attenzione dei dirigenti del PD al rafforzamento della nostra organizzazione all’estero l’On. Porta ha citato il recente incontro del Segretario Bersani con la nostra collettività di New York e la sua probabile visita del prossimo anno proprio in Brasile: “Vogliamo radicarci nel territorio anche all’estero – ha detto il deputato eletto in America Meridionale – con uno sforzo di organizzazione ma anche di attività concrete che diano il senso concreto della nostra prossimità ai problemi ed alle aspettative degli italiani e degli italo-discendenti, a partire dall’attenzione alle giovani generazioni”.

Con questo spirito di attenzione alle giovani generazioni, ma anche con il rispetto e la consapevolezza di garantire continuità con il passato, si è passati all’elezione dei nuovi organismi dirigenti.

Giuseppe Petrucci, calabrese residente a San Paolo da alcuni anni, è stato eletto Presidente del Circolo; Segretario sarà invece il giovane Waldemar Manassero, nato in Brasile da genitori di origine piemontese. L’esecutivo è completato dalla tesoriera Daniela Dardi e dal Responsabile per i giovani Tiago Fappi. Al Presidente uscente, Attilio Fania, è stata eletto all’unanimità Presidente onorario; Fania farà parte del Comitato Direttivo (che sarà integrato da altri autorevoli rappresentanti della nostra collettività di San Paolo, come la Presidente del Comites Rita Blasioli Costa e il Responsabile della UIL Guido Moretti) e ne coordinerà i lavori.

Il Circolo sta anche predisponendo un intenso programma di lavori, a partire da un’assemblea dei giovani democratici di San Paolo e da una conferenza di presentazione alla comunità italiana dell’impegno politico e parlamentare del Partito Democratico per gli italiani all’estero.

Concludendo i lavori, l’On. Porta ha espresso ai nuovi eletti i suoi personali auguri insieme all’incoraggiamento per lo svolgimento della nuova importante responsabilità: “Nel giro di poche settimane sono stati costituiti e sono in fase di costituzione diversi circoli nello Stato di San Paolo, dove è residente il maggior numero di cittadini italiani di tutto il Brasile. È un importante segno di vitalità per un partito che vuole essere anche un movimento di opinione ed una aggregazione di persone che vogliono percorrere un cammino di partecipazione democratica e cittadinanza attiva”.

Piacere e condividere!