Una riunione del Consiglio Consultivo ed un concerto organizzato presso l’Ambasciata del Brasile a Roma completano la ricca giornata di eventi.
Il Presidente dell’Associazione Italia-Brasile, Fabio Porta, e i due Presidenti onorari dell’Associazione, Massimo D’Alema e Maurizio Lupi, prendono parte oggi alla prima Assemblea annuale dell’Associazione e all’intensa agenda prevista per la stessa giornata.
L’Assemblea sarà preceduta dalla riunione del Consiglio Consultivo, composto da personalità del mondo della cultura, della politica, della società civile e dell’imprenditoria.
Un concerto di musica barocca , organizzato dall’Associazione nell’ambito delle iniziative del MIB – Momento Italia-Brasile – con il patrocinio dell’Ambasciata brasiliana e dell’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo, concluderà in maniera solenne la giornata dedicata a festeggiare il primo anno di vita dell’entità italo-brasiliana.
Ai lavori dell’Assemblea parteciperà l’Ambasciatore del Brasile in Italia, Josè Viegas Filho; oltre alla relazione del Presidente e al saluto dell’Ambasciatore è previsto l’intervento dell’Amministratore Delegato della SIMEST, Massimo D’Aiuto.
Saranno altresì firmati quattro importanti accordi di cooperazione in campo sociale, culturale ed economico: con la FIBRA (Fondazione culturale italo-brasiliana promossa dall’Ambasciata del Brasile e dall’Università di Bologna); con l’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo; con l’Ong MCA – Museu a Ceu Aberto e con il GEESE (Grupo de Estudos Economicos e Sociais).
Il programma della giornata è stato comunicato a seguito della riunione del Comitato Direttivo, composto dal Presidente, dal Vice Presidente Francesco Orofino e dal Segretario Generale Diego D’Ermoggine.
L’Assemblea discuterà anche le linee-guida, proposte dalla relazione introduttiva dell’On. Porta, relative al programma di attività dell’Associazione per il 2012.