Su iniziativa del deputato dell’assemblea legislativa dello Stato brasiliano di Santa Catarina, Vicente Caropreso, è stata istituita nel corso di una cerimonia solenne svoltasi a Florianopolis la “Frente parlamentar Italia-Santa Catarina”.
Insieme allo Stato di Espirito Santo, Santa Catarina è l’unità della Repubblica Federale del Brasile con la maggiore percentuale di popolazione di origine italiana.
Pochi mesi fa a Roma, il deputato catarinense Caropreso (la cui famiglia emigrò dalla Calabria) era stato ricevuto a Roma dal deputato del PD eletto in Sudamerica Fabio Porta; nel corso di quell’incontro i due parlamentari avevano auspicato un’intensificazione dei rapporti tra lo Stato di Santa Catarina e l’Italia e la stipula di un accordo tra lo Stato brasiliano e la Regione Calabria.
Nel corso della cerimonia è stata confermata l’intenzione di procedere in questo senso, alla presenza di un rappresentante del Consiglio regionale della Calabria.
La sessione solenne dell’assemblea legislativa ha visto la partecipazione di importanti autorità italiane e brasiliane, nonché di rappresentanti della grande collettività italiana in Brasile: il Console Generale italiano negli Stati di Santa Catarina e Paranà Salvatore Di Venezia, il Presidente del Comites Edoardo Bonetti, il Presidente della Camera di Commercio italiana a Santa Catarina Tullo Cavallari, il Vice Console italiano a Florianopolis Attilio Colitti, il corrispondente consolare italiano a Nova Veneza Aroldo Frigo Junior e diversi deputati statali.