Brasile: vicini e solidali a chi manifesta per dare nuovo impulso a politiche sociali

Per Fabio Porta (Pd) il governo brasiliano ha fatto bene ad assumere un atteggiamento di dialogo costruttivo con i manifestanti. No alle violenze e alle strumentalizzazioni.

manifestacao

“Le manifestazioni di questi giorni in Brasile sono l’espressione di una legittima richiesta, soprattutto da parte dei giovani, di una maggiore attenzione alle politiche pubbliche e sociali da parte del Governo Federale e dei governi locali (statali e municipali).

Il Brasile conferma anche in questo modo di essere una democrazia matura e compiuta, nella quale oltre ad una sana dialettica tra maggioranza e opposizione esiste una forte mobilitazione da parte dell’opinione pubblica e della società civile intorno alle principali tematiche politiche ed economiche.

Noi del Partito Democratico, da anni presenti in Brasile e storicamente vicini ai partiti progressisti e alle organizzazioni dei lavoratori di quel Paese, ci sentiamo particolarmente sensibili alle rivendicazioni di chi chiede maggiori investimenti sul sociale e un’accelerazione sulle politiche di riforma della sanità e della scuola.

Siamo vicini e solidali con chi protesta in maniera pacifica e lontani da chi invece invoca sui mass-media la repressione violenta delle manifestazioni da parte delle forze dell’ordine; vicini a chi sa ascoltare la voce della piazza e lontani da chi strumentalizza politicamente aspirazioni sincere di un’opinione pubblica libera ed eterogenea.

Il Brasile è il Paese dove vive la più grande comunità di italo-discendenti al mondo; è per questo che quanto accade non può lasciarci indifferenti.

Come parlamentare italiano residente a San Paolo, la maggiore metropoli brasiliana dove vive la più grande collettività italiana, continuerò a seguire con attenzione e partecipazione i fatti di questi giorni nella speranza che la positiva risposta del governo brasiliano all’appello dei manifestanti sia il segno di una conseguente azione volta a raccogliere le istanze positive e propositive provenienti da milioni di manifestanti.

FABIO PORTA
Deputato del Partito Democratico eletto nella Ripartizione America Meridionale –
Commissione Affari Esteri

Piacere e condividere!