Due intense giornate in Argentina per il deputato del Partito Democratico eletto in America Meridionale. Rinviata all’ultimo momento una tappa in Uruguay.
All’indomani dell’audizione del Ministro degli Esteri Giulio Terzi alle commissioni esteri di Camera e Senato e alla vigilia dell’informativa del Presidente del Consiglio Monti in Parlamento sulla manovra finanziaria, l’On. Fabio Porta non ha voluto mancare a due importanti appuntamenti organizzati a Buenos Aires nel corso del fine settimana.
A causa delle comunicazioni urgenti del Presidente del Consiglio sulla prossima manovra finanziaria il Vice Presidente del Comitato per gli italiani all’estero della Camera dei Deputati ha dovuto invece rinunciare ad un successivo impegno in Uruguay (al quale comunque parteciperà Luciano Neri, del coordinamento PD italiani nel mondo).
Unico parlamentare intervenuto ai lavori della commissione continentale del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, il deputato del PD ha voluto riferire alla commissione le proprie impressioni a seguito dell’audizione del Ministro Terzi in Parlamento:
“Ho apprezzato il riferimento agli italiani nel mondo come cardine della politica estera italiana – ha detto il parlamentare – e in generale il tono di rispetto e attenzione verso i problemi e le potenzialità delle nostre collettività all’estero”.
“Ciononostante – ha aggiunto il deputato – ho chiesto al Ministro una maggiore attenzione al tema dell’assistenza, con un particolare riferimento alle gravissime ripercussioni dei tagli proprio in Sudamerica, ed alla necessità di un forte rilancio della politica estera italiana nei confronti di tutti i Paesi dell’America Latina”.
Il parlamentare del Partito Democratico ha poi partecipato ad un incontro dei circoli del PD dell’Argentina. I lavori sono stati introdotti da una relazione di Luciano Neri, del Coordinamento Italiani nel Mondo del Partito, e dagli interventi del Coordinatore America Meridionale Francisco Rotundo e del Segretario per l’Argentina Alfredo Llana.
“La presenza di circoli provenienti da tutta l’Argentina (da Buenos Aires a Mendoza, da Moron a Cordoba, da Rosario a Mar del Plata) – ha voluto sottolineare l’On. Porta – ha confermato la grande vitalità e l’entusiasmo che esiste in questo grande Paese, dove si concentra il più alto numero di cittadini italiani fuori dall’Europa”.
“Nelle prossime settimane, d’accordo e coordinandoci con il dipartimento diretto da Eugenio Marino, definiremo una precisa e innovativa strategia di presenza e di comunicazione rivolta all’Argentina e a tutta l’America Meridionale, che comprenderà l’avvio di alcune campagne specifiche, a partire da quella sulla questione morale e sulla riforma del voto all’estero”.