Presenti i capolista Porta e Nardelli, i candidati alla Camera Rizzo, Renni, Sabbatini e Narducci, e quelli al Senato Rotundo e Palermo.
Al Circolo Italiano di Buenos Aires, nel corso di una conferenza stampa, è stata presentata la lista del Partito Democratico in America Meridionale; una lista che, quest’anno, è il frutto di un’ampia alleanza con il Partito Socialista Italiano, Sinistra Ecologia e Libertà e l’AISA (Associazioni Italiane in Sudamerica).
Dopo un saluto agli intervenuti da parte del Presidente dell’AISA, Senatore Pallaro, il quale ha motivato l’alleanza della sigla da lui presieduta con il PD in forza dei risultati ottenuti dal governo di Romano Prodi che trova oggi in Pierluigi Bersani la sua naturale continuità, è stata la volta degli altri candidati.
Tutti hanno ribadito il carattere eminentemente politico di queste elezioni e la scelta del Partito Democratico di unire tutte le forze progressiste e la parte migliore del movimento associativo nel mondo per affrontare questa competizione elettorale.
Allo stesso modo, i candidati hanno sostenuto l’importanza di dare il voto alla forza politica più vicina alle richieste ed alle aspettative degli italiani nel mondo; l’unica che, vincendo le prossime elezioni, potrà garantire risposte sicure e forza politica alle richieste degli eletti all’estero.