“Dialogo sulle Malvinas”: l’on. Porta (PD) consegna al Governo Argentino un appello al dialogo tra le parti sottoscritto da settanta parlamentari italiani ed europei

La dichiarazione ha tra i primi firmatari il deputato eletto in America Meridionale, il Vice Presidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella e il Responsabile Politica Estera del PD, Lapo Pistelli.

Il parlamentare italiano Fabio Porta, eletto nella Ripartizione America Meridionale, ha consegnato al governo argentino una dichiarazione del Partito Democratico nella quale si chiede ai governi di Argentina e Inghilterra l’avvio del “dialogo sulle isole Malvinas”, “senza preconcetti e pregiudizi” e “secondo i princìpi stabiliti dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e dal Comitato Speciale per la de-colonizzazione”.

La nota è stata consegnata al Vice Ministro degli Affari Esteri, Eduardo Zuain, al Coordinatore della “Unità Presidenziale”, Rafael Folonier e ad Ariel Pasini, Sottosegretario alle Relazioni Istituzionali della Presidenza della Repubblica.

La nota sottolinea come “la democrazia argentina abbia risolto tutte le questioni limitrofe che esistevano con i suoi vicini latinoamericani attraverso il meccanismo del dialogo e del negoziato diplomatico”.   Allo stesso tempo, si ricorda che lo stesso “Regno Unito sia riuscito a risolvere la questione di Hong Kong con il governo cinese utilizzando gli stessi mezzi”.

La dichiarazione si conclude sostenendo come “la diplomazia regionale e internazionale, nelle sue istanze più elevate, possa assumere l’onere di accompagnare e sostenere gli sforzi delle due parti”, facendo una chiara allusione alla possibilità di “regionalizzare” la questione affinchè tanto la UNASUR quanto la Unione Europea possano assumere l’impegno di riavvicinare le parti e monitorare l’intero processo.

La dichiarazione è stata firmata dal Vice Presidente del Parlamento Europeo, Gianni Pittella, dalla Presidente del PD, Rosy Bindi, dal Presidente del gruppo parlamentare della Camera, Dario Franceschini, dal Responsabile Politica Estera del partito, Lapo Pistelli,  dallo stesso Fabio Porta e da settanta parlamentari italiani ed europei del Partito Democratico.

Ad accompagnare l’On. Porta, al momento della consegna, la dott.ssa Maria Rosa Arona, del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, e il Segretario del Circolo PD di Buenos Aires, Alfredo Llana.

Piacere e condividere!