Diritti umani e lotta ai crimini ambientarli: l’On. Porta (PD) incontra il procuratore argentino Antonio Gomez

Concordata una prossima audizione parlamentare e il coinvolgimento della rete euro-latinoamericana di parlamentari sulle tematiche ambientali e dei diritti civili.

Roma, 20 ottobre 2009

L’On. Fabio Porta, membro della Commissione Esteri della Camera dei Deputati, ha incontrato a Roma il Procuratore Generale della Camera Federale di Tucumàn (Argentina), Antonio Gustavo Gomez.

Il Procuratore Gomez è in Europa da diverse settimane per sottoporre ai rappresentanti di diversi governi e parlamenti le proposte relative alle iniziative da prendere in sede istituzionale rispetto al sanzionamento legale di crimini ambientali commessi da imprese europee nel Sud del mondo, ed in particolare in Sudamerica.

L’On. Porta, eletto per il PD nella Ripartizione America Meridionale, ha raccolto l’invito del Procuratore a sensibilizzare in maniera adeguata il Parlamento italiano, anche attraverso lo strumento dell’audizione presso il Comitato della Camera sui diritti umani, dei quali il parlamentare è membro effettivo.

Il deputato del PD si è anche impegnato a coinvolgere la nascente “rete euro-latinoamericana di parlamentari”, il cui incontro inaugurale si svolgerà a Salamanca (Spagna) nel prossimo mese di dicembre; la diplomazia parlamentare in questo campo, secondo l’On. Porta, è essenziale in settori come quello ambientale, dove la cooperazione trans-nazionale e trans-partitica è necessaria per coscientizzare in maniera seria e approfondita le istituzioni di ogni singolo Paese al fine di prendere delle conseguenti decisioni di carattere politico e normativo.

Nel corso dell’incontro sono state anche affrontate le connessioni esistenti tra diritti umani e crimini ambientali, con particolare riferimento al continente latinoamericano dove sono ancora evidenti i segni delle devastazioni ambientali causate da uno sfruttamento spesso indiscriminato da parte delle imprese e dove tanti crimini contro i diritti dell’umanità sono rimasti ancora impuniti.

Piacere e condividere!