Donato di Santo nuovo Segretario Generale dell’Istituto Italo-Latinoamericano: la migliore maniera per celebrare i 50 anni dell’Istituto!

Roma, 16 novembre 2016 – Ufficio Stampa On. Fabio Porta

“La nomina di Donato Di Santo a nuovo Segretario Generale dell’IILA (l’Istituto Italo-Latinoamericano) è la maniera migliore di celebrare i 50 anni dell’Istituto”: a dichiararlo è Fabio Porta, parlamentare eletto in America Meridionale e Presidente del Comitato permanente della Camera dei Deputati sugli italiani nel mondo e la Promozione del Sistema Paese.

“Di Santo – aggiunge Porta – non solo è la ‘persona giusta al posto giusto’ (raramente forse questa abusata espressione si addice ad una nomina), ma racchiude in sé competenze e capacità politiche che ci rassicurano relativamente al necessario rilancio del più importante strumento di politica internazionale dell’Italia con i Paesi del continente latino-americano”.

“L’indicazione del Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, votata ieri all’unanimità dal consiglio dei delegati dell’IILA – secondo l’On. Porta – è di per sé un orientamento strategico di grande rlevanza, che conferma la strada già intrapresa dal governo Renzi di grande rafforzamento della presenza e delle relazioni tra l’Italia e i Paesi di quell’area”.

“A Donato Di Santo – conclude Fabio Porta – vanno anche gli auguri della nostra grande collettività che vive in Sudamerica; siamo certi che grazie a lui la lungimirante intuizione di Amintore Fanfani, che nel 1966 promosse da Presidente del Consiglio questo organismo multilaterale, tornerà ad avere un ruolo centrale nel quadro delle priorità della nostra politica internazionale”.

Il deputato del Partito Democratico ringrazia infine il Segretario Generale uscente, Giorgio Malfatti: “A lui il mio ringraziamento personale per la serietà e la disponibilità dimostrate nel ricoprire un incarico che ha condotto con passione e professionalità”.

Piacere e condividere!

Fabio Porta Sito Ufficiale, 2008 – 2022
italy_18275s

Ufficio Fabio Porta – America Meridionale
Alameda Santos, 1909, 3º andar, cj. 32
San Paolo – Brasile – 01419-002
Tel.: +55. 11. 3081-3861
E-mail: segreteria@fabioporta.com