L’On. Fabio Porta (PD) insieme ai colleghi Nicola Casssinelli (PDL) e Mario Barbi (PD) incontrerà i colleghi dell’Ecuador, le più alte autorità di quel Paese e la comunità italiana.
Una delegazione italiana del gruppo parlamentare di amicizia Italia-Ecuador è in missione questa settimana nella capitale Quito e nella città di Guayaquil per una intensa agenda di lavoro con i colleghi parlamentari ecuadoriani riguardo alle principali tematiche di interesse bilaterale.
La delegazione è composta dal Presidente del gruppo italiano, Nicola Cassinelli (PDL) e da due deputati del Partito Democratico membri della Commissione Affari Esteri della Camera ei Deputati, Mario Barbi e Fabio Porta (quest’ultimo eletto all’estero nella Ripartizione America Meridionale).
Oltre ai lavori del gruppo di amicizia, la delegazione avrà modo di incontrare i maggiori vertici delle istituzioni del Paese latino-americano: il Presidente della Repubblica Rafael Correa, il Presidente dell’Assemblea Nazionale Fernando Cueva ed il Ministro degli Esteri Ricardo Patino.
Non mancheranno, poi, gli incontri con la collettività italiana; sia a Quito che a Guayaquil l’Ambasciatore Gianni Piccato ha inserito nell’agenda – d’accordo con il gruppo di amicizia parlamentare – due incontri con i rappresentanti della nostra comunità.
Tra i principali argomenti al centro delle giornate di lavoro evidenziamo l’Accordo di conversione del debito e per la protezione ambientale “YASUNI-ITT”; l’accordo di sicurezza sociale Italia-Ecuador; la cooperazione in materia di trasporti; i programmi scientifici-culturali e quelli in materia di difesa e giudiziaria.