L’On. Fabio Porta, Presidente del Comitato Italiani nel Mondo della Camera dei Deputati, parteciperà alla consegna del riconoscimento alla Presidente delle “Abuelas de Plaza de Mayo” da parte del Sindaco Ignazio Marino.
L’instancabile lotta per la giustizia e la verità portata avanti negli ultimi quaranta anni alle “mamme” e dalle “nonne” di Plaza de Mayo, simbolo dell’orgogliosa e fiera opposizione del popolo argentino agli orrori e ai soprusi di una delle più violente dittature del dopoguerra, riceverà oggi a Roma un importante e significativo riconoscimento attraverso quella che probabilmente è la figura più nota e simbolicamente rilevante: Estela Carlotto.
Il Sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha prontamente accolto l’invito proveniente dalle istituzioni democratiche argentine e italiane e dalle tante entità della società civile dei due Paesi che in questi anni hanno seguito e partecipato direttamente a questa battaglia di civiltà.
Per gli italiani nel mondo Estela Carlotto è un simbolo vivente della tenacia e della fermezza di questa eroica e coraggiosa leva di italiani che hanno fatto l’onore del Paese all’estero, e in questo senso il Comitato permanente della Camera dei Deputati, che ha avuto più volte modo di averla ospite nel corso dei lavori parlamentari, vuole renderle un dovuto e meritato omaggio.