Il Presidente del Comitato italiani nel Mondo della Camera dei Deputati incontrerà i nuovi consiglieri del Comites, sarà ricevuto in Parlamento e si riunirà con membri del governo.
Prosegue in Sudamerica la missione dell’On. Fabio Porta, Presidente del Comitato per gli italiani nel mondo e la promozione del Sistema Paese della Camera dei Deputati.
Dopo il Venezuela è la volta del Perù; qui il parlamentare incontrerà i rappresentanti della collettività italiana ed avrà una serie di importanti riunioni di carattere istituzionale.
“Sono particolarmente vicino a questo grande Paese latino-americano e alla nostra collettività che qui vive da anni, come anche alla comunità peruviana in Italia – ha dichiarato il deputato eletto in America Meridionale – e per questo motivo ho voluto organizzare questa missione proprio alla ripresa dell’attività parlamentare dopo la breve pausa estiva”.
“Incontrerò la nostra collettività – ha aggiunto l’On. Porta – mantenendo un rapporto costante che mi ha portato a Lima numerose volte nel corso degli anni del mio mandato parlamentare; sarò anche ricevuto dal Parlamento peruviano, anche perché è mia intenzione rilanciare con forza i canali di diplomazia parlamentare tra i due Paesi.”
Tra le tematiche al centro degli incontri ci saranno sicuramente la campagna per arrivare alla stipula di un accordo di sicurezza sociale tra Italia e Peru e il sostegno a progetti di cooperazione internazionale tra i due Paesi.
“Da anni insisto sulla necessità di un accordo bilaterale tra i nostri Paesi in materia di sicurezza sociale – ha detto il Presidente del Comitato – in linea con quanto già fatto con altri grandi Paesi di emigrazione ed immigrazione; negli ultimi mesi il governo ha manifestato una nuova attenzione e sensibilità su queste tematiche e sono ancora più convinto dell’importanza di questo lavoro a sostegno del trattato”.
ITALIA
Camera dei Deputati
Palazzo Marini II
P.zza San Claudio,166-00187 Roma
Tel.: +39.06.6760.5801
Fax: +39.06.6760.5832
E-mail: porta_f@camera.it