Fabio Porta: “In Brasile muore uno degli ultimi partigiani italiani. Giovanni Luigi Corso ci ha lasciato; alla comunità italiana l’onore e il dovere di rendergli omaggio”

Foto: concessa dalla Rivista "Insieme"
Foto: concessa dalla Rivista “Insieme”

“Alla veneranda età di 95 anni ci ha lasciato Giovanni Corso, uno degli ultimi eroi della resistenza italiana al nazi-fascismo. Ho avuto l’onore di incontrarlo e di conoscere la ricchezza umana di questo partigiano, orgogliosamente figlio della provincia di Belluno e ancora più ardentemente legato alla sua lotta per la libertà dell’Italia dalla dittatura e dal fascismo.

Alla moglie e ai figli le mie condoglianze personali e il mio rispettoso omaggio ad una delle più belle espressioni dell’italianità in Brasile; sono certo che la comunità italiana di Curitiba, città dove Corso ha vissuto nel corso di grande parte della sua lunga traiettoria umana, saprà incontrare la maniera migliore per ricordarlo e attraverso il suo esempio trasmettere alle nuove generazioni italiane e brasiliane la gloriosa storia della Resistenza, dalla quale è nata la Repubblica italiana”.

 

San Paolo, 14 novembre 2022 –  Ufficio Stampa On. Fabio Porta

Piacere e condividere!