Fabio Porta interviene al convegno: “Europa e America Latina: come usare il semestre di presidenza UE dell’Italia”

L’iniziativa, promossa dall’IsAg (Istituto di Alti studi in geo-politica), si è svolta presso la “Sala delle Colonne” della Camera dei Deputati

L’On. Fabio Porta, Presidente del Comitato per gli Italiani nel Mondo e la Promozione del Sistema Paese della Camera dei Deputati, ha introdotto e coordinato il seminario di studio promosso dall’IsAG sul tema: “Europa e America Latina: come usare il semestre di presidenza UE dell’Italia”. All’evento hanno partecipato numerosi esponenti del mondo politico, diplomatico e della società civile. Alla tavola rotonda introduttiva sono intervenuti il Direttore Generale dell’IsAG Daniele Scalea ed il Responsabile America Latina dell’Istituto Francesco Leone; Carlos Cherniak dell’Ambasciata argentina a Roma e Josè Lhuis Rhi Sausi dell’IILA; il professor Salvatore Monni dell’Università “Roma 3” e il dott. Roberto Nocella, Capo Ufficio V della Direzione Generale Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri.

Nel secondo semestre del 2014, l’Italia assumerà la presidenza di turno dell’Unione Europea. Secondo la relazione programmatica redatta dal Governo, durante il corso di quest’anno, il nostro paese svolgerà un’azione di stimolo intesa a dare nuovo slancio alle relazioni fra l’Unione Europea e l’America Latina. Inoltre è previsto l’applicazione provvisoria dell’accordo di associazione con l’America Centrale e dell’accordo commerciale multipartito con Perù e Colombia. Non solo. Il semestre italiano di presidenza si propone, inoltre, di incoraggiare la ripresa dei negoziati in vista della conclusione dell’ambizioso quanto equilibrato accordo di associazione con i paesi del Mercosur. Con queste premesse, l’Italia vuole riaffermare il suo fattivo ruolo con l’Europa ma anche con i paesi dell’America Latina.

Piacere e condividere!

Fabio Porta Sito Ufficiale, 2008 – 2022
italy_18275s

Ufficio Fabio Porta – America Meridionale
Alameda Santos, 1909, 3º andar, cj. 32
San Paolo – Brasile – 01419-002
Tel.: +55. 11. 3081-3861
E-mail: segreteria@fabioporta.com