
La delegazione sindacale argentina, che ha anche avuto importanti incontri con il Vaticano dove ha partecipato all’udienza di Papa Francesco, è stata ricevuta insieme all’On. Porta dal Presidente e dal Direttore del Patronato Ital-Uil, Giuliano Zignani e Maria Candida Imburgia, per discutere dell’assistenza alla grande collettività italiana presente a Rosario e in Argentina. Sempre alla UIL (Unione Italiana del Lavoro) i sindacalisti argentini hanno incontrato il Responsabile esteri, Massimo Di Pietro, e il Segretario del settore elettrico ed energetico, Marco Pantò.
Altri incontri si sono svolti con esperti del settore energetico e imprenditori italiani interessati a sviluppare progetti di cooperazione in Argentina.
La delegazione proseguirà per la Sicilia la sua missione in Italia; saranno ricevuti dal Presidente e dal Segretario Generale dell’USEF (Unione siciliana emigrati e famiglie), Angelo Lauricella e Salvatore Augello.
“La collaborazione con il movimento sindacale in Argentina e Sudamerica – ha dichiarato l’On. Porta – è sempre stata parte importante del mio mandato, nel comune impegno a difesa dei cittadini e dei lavoratori ed in particolare nel servizio all’emigrazione italiana in quei territori; un impegno – conclude il deputato del PD – in continuità con la mia storia personale e, nel caso di “Luz y Fuerza” di Rosario, in grande sintonia con il lavoro svolto dall’USEF Argentina e dal suo coordinatore Salvatore Finocchiaro”.
Fonte: Ufficio Stampa On. Fabio Porta