Alla Convention mondiale delle Camere di Commercio italiane nel mondo il Presidente del Comitato per gli italiani nel mondo e la promozione del Sistema Paese rilancia il ruolo della ‘business community’ italiana all’estero.
Intervenendo nel corso della Tavola rotonda che ha aperto ad Ancona i lavori della prima giornata della 23ma Convention delle Camere di Commercio italiane nel mondo, l’On. Fabio Porta ha confermato l’impegno del Parlamento italiano a sostegno delle politiche di internazionalizzazione, a partire dal ‘ruolo chiave’ delle nostre collettività radicate da anni in tutti gli angoli del pianeta.
Il Presidente del Comitato ha ricordato “le numerose audizioni tenutesi su questo tema in Parlamento ed il successivo convegno organizzato insieme ad ASSOCAMERESTERO a Montecitorio”.
“Un impegno – ha proseguito l’On. Porta – che proseguirà con una specifica ‘Mozione’ parlamentare che presto permetterà al Parlamento di esprimersi in maniera chiara su questi temi, impegnando il governo ad agire di conseguenza”.
Secondo il parlamentare eletto in Sudamerica “la capillare presenza delle nostre camere di commercio in tutto il mondo costituisce lo strumento migliore per la diversificazione della presenza all’estero del nostro sistema di piccole e medie imprese, fondamentale per contrastare le crisi regionali e per conquistare nuovi mercati”.
Il deputato del Partito Democratico ha concluso invitando anche il sistema delle camere di commercio italiane nel mondo a sostenere lo sforzo di partecipazione che in questi giorni vede impegnati in tutto il mondo i cittadini italiani per il rinnovo degli organismi di rappresentanza degli italiani all’estero e a continuare in questo lavoro congiunto con il Parlamento e l’esecutivo affinché il coordinamento del “Sistema Italia” nel mondo sia sempre più orientato al sostegno alle piccole e medie imprese e alla verifica dei risultati.