Fabio Porta, Presidente del Comitato permanente della Camera dei Deputati per gli italiani nel mondo e la Promozione del Sistema Paese, esprime soddisfazione e fiducia per la nomina del neo-ministro.
“La nomina di Federica Mogherini a Ministro degli Affari Esteri è una ottima notizia per l’Italia e gli italiani nel mondo. In Parlamento e in Commissione Affari Esteri ho avuto modo di apprezzarne le doti umane e le altissime competenze e conoscenze in campo internazionale. Sono certo che il nuovo Ministro saprà guidare la Farnesina con autorevolezza e sensibilità, doti necessarie in un momento particolarmente delicato per la nostra politica estera e la riorganizzazione dello stesso Ministero degli Esteri.
Con lo stesso sentimento di fiducia attendiamo adesso la nomina dei vice-ministri e dei sottosegretari e l’assegnazione delle deleghe da parte del Ministro, a partire da quella per gli italiani nel mondo. Se questo governo vorrà davvero essere un esecutivo di svolta dovrà dimostrare con scelte concrete una nuova e diversa attenzione in relazione alla comunità degli italiani nel mondo. Anche su queste scelte e sulle politiche che ne seguiranno misureremo l’intensità del sostegno e della fiducia che assicureremo al governo di Matteo Renzi.”