“Giorno del ricordo”: l’On. Porta (PD) partecipa a San Paolo alla messa solenne in ricordo della tragedia delle Foibe

Presenti il Console Generale Mauro Marsili e la Presidente del Comites Rita Blasioli Costa

messa-foibe

A nove anni esatti dall’approvazione da parte del Parlamento italiano della legge che istituisce il “giorno del ricordo”, in memoria dell’esodo dei trecentocinquantamila istriani, fiumani e dalmati e delle migliaia di vittime della tragedia delle foibe, la comunità italiana di San Paolo (Brasile) ha celebrato ufficialmente la ricorrenza nel corso di una messa solenne celebrata dal Padre scalabriniano Padre Giorgio Cugnal presso la “Chiesa della Pace” che tradizionalmente ospita gli eventi religiosi della grande collettività della metropoli brasiliana.

Alla cerimonia hanno partecipato le associazioni dei profughi di quelle regioni unitamente alle autorità italiane e ai rappresentanti della comunità.

Presenti, tra gli altri, il Console Generale d’Italia Mauro Marsili e la Presidente del Comites di San Paolo Rita Blasioli Costa.

“La memoria e il ricordo – ha detto l’On. Porta – sono la misura del livello di civiltà e di democrazia di un grande Paese; l’unico strumento in nostro possesso per evitare il ripetersi delle grandi tragedie che hanno attraversato il nostro pianeta nel secolo scorso é l’esercizio permanente di tale azione di rinnovato pensiero e di riflessione attiva sugli episodi gravi e drammatici che diedero origine a simili aberranti tragedie”.

Piacere e condividere!