L’On. Porta (PD) interviene in video-conferenza ai lavori della commissione giovani del Comites di Parana’ e Santa Catarina
Con una lettera ed un intervento in video-conferenza, l’On. Fabio Porta non ha voluto fare mancare la sua voce e la sua solidarietà attiva ai giovani del Comites degli Stati brasiliani di Paranà e Santa Catarina, riunitisi a Brusque lo scorso fine settimana.
Ecco di seguito il testo del messaggio inviato ai giovani dal parlamentare:
“Cari amici della Commissione Giovani del Comites Paranà e Santa Catarina, avrei partecipato con entusiasmo al vostro primo incontro organizzato a Brusque, città che ho già avuto modo di conoscere e di apprezzare anche per la vivace presenza della nostra grande comunità italo-brasiliana.
Purtroppo la concomitante agenda parlamentare, con una ripresa anticipata a causa della grave crisi finanziaria, e successivi importanti impegni in Brasile e nel resto del Sudamerica mi impediscono di mantenere l’impegno che avevo preso con voi, e prima ancora con me stesso.
Ho avuto infatti modo di conoscere l’impegno di alcuni di voi e sono certo che il lavoro di queste giornate sarà proficuo non soltanto per il Comites degli Stati di Paranà e Santa Catarina ma per l’intera collettività italiana e di origine italiana del Brasile.
Sono i giovani infatti la vera scommessa di chi crede davvero in una grande e forte collettività italiana nel mondo ! I giovani sono il presente e non soltanto il futuro delle nostre comunità.
Non capire questo, non offrire e favorire spazi e responsabilità a questa nuova generazione di italo-brasiliani, corrisponderebbe a mettere la parole “FINE” a questa gloriosa storia, iniziata oltre un secolo fa da una schiera eroica di italiani arrivati in nave dal vecchio continente.
In questo senso lavoro e mi impegno, in costante contatto con tanti di voi, in Parlamento: le mie proposte di legge e tutte le mie iniziative parlamentari hanno nei giovani una bussola certa e significativa.
La lotta per l’applicazione della legge che riconosce la cittadinanza ‘ius sanguinis’ ai nostri discendenti, la legge che introduce l’insegnamento della storia degli italiani nel mondo nelle scuole italiane, la rivendicazione di immediate elezioni per i Comites per favorire l’ingresso di nuove leve: sono soltanto alcune delle battaglie di questi anni che ho sostenuto anche grazie alla vostra solidarietà.
Con l’Associazione di Amicizia Italia-Brasile, che ho fondato per rafforzare a tutti i livelli il rapporto tra i due Paesi, sto lavorando per moltiplicare per dieci il numero di borse di studio dall’Italia e dal Brasile, perché credo che l’interscambio sia la migliore soluzione per sconfiggere tanti pregiudizi, stereotipi e rilanciare la cooperazione scientifica e culturale bilaterale.
Vi rinnovo i miei complimenti per l’iniziativa e l’augurio di un lavoro proficuo a beneficio dell’Italia e del Brasile.
Un caro abbraccio,
Fabio Porta”