ITALIA-BRASILE: MISSIONE ISTITUZIONALE A BRASILIA, IN VISTA DELLA VISITA DEL SISTEMA ITALIA. IL 26 LA PARTECIPAZIONE AL WORKSHOP EUBRASIL.

San Paolo, 25 agosto 2009

L´associazione “Italia-Brasile” cha ha l´obiettivo di sviluppare, agevolare e promuovere i rapporti culturali, economici, commerciali, sociali e istituzionali tra Italia ed il Brasile, realizza la sua prima missione ufficiale nella capitale brasiliana. Dopo la presentazione, avvenuta a Roma, agli Ambasciatori dei due Paesi, sarà Brasilia la sede di nuovi incontri con istituzioni, mondo imprenditoriale ed accademico brasiliano.

Il Presidente di “Italia-Brasile” Fabio Porta ed il Segretario Generale Domenico Bosi parteciperanno al workshop eurobrasiliano sul tema “Brasile: quale salto per il futuro?” organizzato da EUBrasil partner strategico dell´Associazione insieme ad Apex-Brasil agenzia del governo brasiliano per la promozione delle esportazioni e degli investimenti.

Secondo l´On. Porta, Presidente dell´Associazione “Italia-Brasile” ed unico parlamentare italiano residente in Brasile, “una partnership privilegiata tra Unione Europea e Brasile non è in contraddizione con il rafforzamento della cooperazione economica e culturale a livello bilaterale; al contrario, anzi, la forte e consolidata presenza in Brasile del più grande contingente di italo-discendenti al mondo (si stima che siano oltre 35 milioni!) può e deve costituire un ulteriore elemento di stimolo allo sviluppo di un rapporto strategico tra il Brasile, l´Italia e quindi l´Unione Europea, della quale siamo uno dei Paesi fondatori”.

La missione di “Italia-Brasile”, che ha fra i suoi obiettivi prioritari la diffusione della conoscenza, dell´immagine e della cultura dell´Italia nel Brasile e del Brasile in Italia, non è limitata alla capitale brasiliana, ma si sposterà a San Paolo e Curitiba, capitali del sud e sudest brasiliano, caratterizzate da una dinamica e sviluppata economia e dalla presenza di una grande collettività di origine italiana. I dirigenti dell´Associazione “Italia-Brasile” incontreranno diversi esponenti del mondo dell´impresa, della politica e della cultura brasiliana, nonché i principali rappresentanti della comunità italo-brasiliana. Anche in vista della visita del Sistema Italia prevista a San Paolo dal 9 all´11 novembre.

Piacere e condividere!

Fabio Porta Sito Ufficiale, 2008 – 2022
italy_18275s

Ufficio Fabio Porta – America Meridionale
Alameda Santos, 1909, 3º andar, cj. 32
San Paolo – Brasile – 01419-002
Tel.: +55. 11. 3081-3861
E-mail: segreteria@fabioporta.com