Il Presidente Fabio Porta insieme ai colleghi Laura Garavini, Marco Fedi, Fucsia Nissoli Fitzgerald e Alessio Tacconi hanno incontrato i deputati Gabriel Boboc, Aurelian MIhai e Mario Caloianu
Proseguono gli incontri tra eletti all’estero e parlamentari di altri Paesi interessati all’esperienza italiana di rappresentanza politica dei connazionali nel mondo.
Una delegazione del Parlamento rumeno ha incontrato alla Camera dei Deputati i colleghi del Comitato italiani nel mondo e Promozione del Sistema Paese.
Sono stati affrontati vari temi, e in particolare il confronto si è concentrato sullo scambio di esperienze tra eletti all’estero italiani e rumeni.
Anche la Romania, come l’Italia, ha una grande collettività residente fuori dai confini nazionali e si stima che in Italia risiedano circa un milione di rumeni, la più grande collettività straniera.
La presenza nel Parlamento italiano degli eletti all’estero è quasi decennale (nel 2006 furono eletti per la prima volta 12 deputati e 6 senatori nella Circoscrizione Estero) ed è considerata uno dei migliori esempi al mondo in materia di rappresentanza delle comunità espatriate.