Presenti i candidati dell’Uruguay, Palermo e Narducci, insieme a Nardelli, Rotundo e Rizzo.
Presso la sede del “Frente Amplo”, la coalizione progressista che governa l’Uruguay, sono state presentate le liste del Partito Democratico per la Ripartizione America Meridionale.
Ha introdotto la conferenza stampa Renato Palermo, consigliere del CGIE e candidato al Senato; successivamente hanno preso la parola: Monica Rizzo, delegata PD all’Assemblea Nazionale e candidata alla Camera; Filomena Narducci, anche lei consigliere del CGIE; Francesco Rotundo, coordinatore del PD in Sudamerica e candidato al Senato; Francisco Nardelli, rappresentante dell’AISA e capolista al Senato.
Nel corso del suo intervento l’On. Porta, attualmente unico parlamentare del PD della ripartizione, si è detto certo del successo della lista e della ri-conquista del seggio al Senato, e ciò grazie alla forte coerenza di una ampia coalizione che sta raccogliendo consensi in tutti i Paesi del continente anche grazie all’immagine positiva del centro-sinistra italiano guidato da Bersani; l’unico schieramento politico, secondo il deputato, in grado di restituire attenzione e dignità agli italiani all’estero e di ricollocare l’America Latina al centro dell’agenda internazionale del governo italiano.