L’on. Fabio Porta esprime il suo personale cordoglio per la morte dell’On. Mirko Tremaglia

“Tutti gli italiani nel mondo sono a lutto; riformare il voto all’estero e continuare a lottare per la dignità e la piena cittadinanza degli emigrati di ieri, oggi e domani”

Il Vice Presidente del Comitato permanente per gli italiani all’estero della Camera dei Deputati, On. Fabio Porta, esprime così il suo cordoglio a seguito della scomparsa dell’On. Mirko Tremaglia:

“Tutti gli italiani nel mondo sono oggi un po’ più soli; con Mirko Tremaglia se ne va una delle figure principali della lotta per la piena cittadinanza degli italiani all’estero. La maniera migliore di onorare la sua figura è quella di mantenere alta l’attenzione e la sensibilità delle nostre istituzioni sulla piena integrazione degli italiani nel mondo nella vita del Paese, a partire dalla conquista del voto. La riforma del voto all’estero, una delle ‘bandiere’ di Tremaglia, è una strada obbligata per quanti hanno a cuore la partecipazione degli italiani nel mondo alla vita democratica dell’Italia.

Non potremo mai dimenticare l’accorato discorso con il quale Mirko Tremaglia motivò il suo “NO” alla fiducia al governo Berlusconi, reo di avere dimenticato e anzi tradito la grande risorsa costituita dai milioni di italiani nel mondo. Continueremo questa battaglia, condotta con Tremaglia anche se da posizioni politiche diverse e spesso lontane: lo faremo per rendere omaggio alla sua vita ma anche per indicare all’Italia la straordinaria opportunità costituita dalle nostre collettività sparse in tutto il mondo.”

Piacere e condividere!