Il parlamentare eletto in America Meridionale ritorna in Venezuela per il Congresso della FEGIV e per incontrare a Caracas la nostra collettività presso il “Centro Italiano Venezolano”
A sei mesi esatti dal suo viaggio in Venezuela, l’On. Fabio Porta, parlamentare del Partito Democratico eletto in America Meridionale, mantiene l’impegno preso e torna ad incontrare una delle più grandi collettività italiane al mondo, quella che vive in Venezuela.
L’occasione è data dalla realizzazione a Valencia, i prossimi 28 e 29 di ottobre, del Primo Congresso dei giovani italo-venezolani organizzato dalla FEGIV (la Federazione dei Giovani italo-venezuelani).
Il Vice Presidente del Comitato permanente della Camera dei Deputati sugli italiani all’estero si recherà a Valencia per partecipare ai lavori del Congresso e quindi rientrerà a Caracas per un incontro con la collettività presso il “Centro Italiano Venezolano”.
“Ho accolto con grande entusiasmo – ha dichiarato il deputato – l’invito della Presidente della FEGIV Antonella Pinto; e questo non soltanto per l’opportunità che mi viene data di tornare in uno dei grandi Paesi dell’emigrazione italiana nel mondo; ho fatto del rapporto con i giovani e con le giovani generazioni di italo-discendenti – continua il parlamentare – una delle priorità del mio mandato e voglio scommettere con tutte le mie forze su questa risorsa che in sé rappresenta non soltanto il futuro ma anche il presente dell’Italia nel mondo”.
“Mi confronterò con le giovani generazioni – ha detto l’On. Porta – senza tralasciare le problematiche e le aspettative degli adulti e degli anziani, vero e proprio orgoglio dell’Italia in Venezuela, ed è per questo motivo che ho chiesto al Presidente del Centro Italiano Venezolano Mario Chiavaroli la disponibilità a rendere possibile un incontro con la collettività presso il ‘Centro’, una delle più belle strutture di riferimento dell’italianità nel mondo”.
L’intervento dell’On. Porta al Congresso FEGIV è previsto per le ore 9 di sabato 29 ottobre; la stessa sera, alle ore 18, il parlamentare italiano incontrerà a Caracas i nostri connazionali preso il Centro italo-Venezolano.