La delegazione era guidata dal Deputato Joares Ponticelli, Presidente dell’Assemblea Legislativa e dal Presidente della Federazione dell’Industria Eduardo Pinho Moreira.
Nello Stato di Santa Catarina vive una delle più grandi collettività italiane al mondo; questo Stato del sud del Brasile condivide con un altro Stato brasiliano, lo Espirito Santo, uno dei maggiori indici di incidenza percentuale di popolazione di origine italiana sul complesso della popolazione ivi residente.
Una importante e autorevole delegazione dello Stato di Santa Catarina è in questi giorni in Italia, per una serie di incontri di carattere istituzionale e per partecipare all’udienza di Papa Francesco in Vaticano.
Della delegazione fa parte anche la Presidente del Comitato delle Associazioni Venete di Santa Catarina (COMVESC) Fabiola Cechinel; anche grazie al raccordo con l’associazionismo italiano è stato possibile organizzare in Parlamento una visita ed un successivo incontro con l’On. Fabio Porta, parlamentare eletto in America Meridionale e Presidente del Comitato per gli Italiani nel Mondo e la Promozione del Sistema Paese della Camera dei Deputati.
Con il Presidente dell’Assemblea Legislativa, Ponticelli e il Presidente della FIESC, Pinho Moreira sono stati affrontati nel corso dell’incontro – al quale ha partecipato anche il Senatore Fausto Longo – tematiche relative all’interscambio commerciale e alle partnership economiche tra Italia e Brasile, ai servizi consolari per la grande comunità di origine italiana di Santa Catarina e alle nuove possibili iniziative formative e culturali in grado di coinvolgere soprattutto i giovani dei due Paesi.