L’On. Fabio Porta (PD) visita la comunità italiana di Goiania in Brasile

Incontri con l’Associazione italiana, il Vice Console, i consiglieri Comites e le autorità locali

Roma, 20 aprile 2010

Primo parlamentare italiano a visitare Goiania, capitale dello Stato di Goiàs al centro del Brasile, l’On. Fabio Porta ha trascorso un’intera giornata con la numerosa collettività italiana della città.

La serie di incontri è iniziata con un colloquio con il Vice Console d’Italia e con i due consiglieri del Comites dello Stato di Goiàs, nel corso del quale il deputato ha potuto avere un primo quadro generale della situazione relativa ai problemi della locale comunità italiana.

Quindi, presso l’AIGO (Associazione Italiana di Goiàs), il parlamentare ha avuto modo di intrattenersi a lungo con un folto gruppo di italiani e italo-discendenti residenti nella capitale brasiliana; con loro il deputato ha potuto affrontare uno per uno i principali temi al centro delle preoccupazioni e delle rivendicazioni della nostra collettività.

Prima tra tutte la richiesta di un migliore servizio consolare, possibilmente attraverso un accorpamento dello Stato di Goiàs al Distretto Federale di Brasilia: il Consolato Generale italiano sarebbe così distante 200 km e non più 800, facilitando enormemente l’accesso ai servizi da parte dei nostri connazionali.

Altre richieste sono state una maggiore attenzione da parte delle autorità diplomatiche italiane anche con riferimento a eventi e iniziative culturali, che difficilmente in passato hanno coinvolto Goiania, ma anche un miglioramento della qualità dell’assistenza fornita dal nostro consolato di Belo Horizonte anche con riferimento al trattamento riservato dagli impiegati agli italiani e italo-discendenti.

L’On. Porta ha infine avuto modo di incontrare nel corso della giornata rappresentanti del Comune di Goiania con il quale ha potuto parlare e confrontarsi circa alcuni importanti progetti che avranno al centro la nostra collettività, come l’inaugurazione di una piazza della città dedicata alla immigrazione italiana in Brasile.

Piacere e condividere!