L’On. Porta in visita nello stato del Mato Grosso del sud insieme al console generale di San Paolo e alla delegazione di Comites e CGIE

Caloroso incontro con il Governatore, Andrè Puccinelli, nato a Viareggio nel 1948; altri incontri con il Sindaco e gli imprenditori; inaugurata la nuova sede del Consolato onorario.

puccinelli

L’On. Fabio Porta, parlamentare eletto nella Circoscrizione Estero e Presidente dell’Associazione di Amicizia Italia-Brasile ha partecipato alla missione di sistema organizzata congiuntamente dal Consolato e dal Comites per incontrare la nostra collettività e le autorità dello Stato brasiliano del Mato Grosso del Sud.
Facevano parte della delegazione, tra gli altri, il Console Generale di San Paolo Mauro Marsili, la Presidente del Comites Rita Blasioli Costa, il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Attilio De Gasperis, il Direttore dell’Istituto per il Commercio Estero Giovanni Sacchi e il Consigliere del Cgie Antonio Laspro.
Il primo e significativo incontro è stato con il capo del governo locale, Andrè Puccinelli, unico governatore brasiliano nato in Italia; Puccinelli, al suo secondo mandato alla guida di uno degli Stati leader della crescita economica brasiliana, è estremamente orgoglioso delle proprie origini e si è commosso ricordando le vicissitudini affrontate dalla sua famiglia quando, nei primi anni del dopoguerra, decise di trasferirsi nel lontano Brasile.
L’Italia è il principale partner europeo del Mato Grosso del Sud; le linee strategiche di questo Stato brasiliano puntano a incrementare e incentivare questo rapporto, soprattutto nei settori dell’industria agro-alimentare e manifatturiera, del turismo e dell’energia.
La delegazione è stata quindi ricevuta dal Sindaco di Campo Grande, capitale dello Stato; nel corso di questo incontro ci si è soffermati in particolare sulle iniziative previste per l’evento “Momento Italia-Brasile” e sul gemellaggio con la città di Torino.
Dopo la visita alla sede della locale confindustria (la FIEMS) e all’Università Cattolica Don Bosco, dove sono state affrontate le tematiche relative agli investimenti economici da un lato e agli scambi con il mondo universitario dall’altro, è stata la volta dell’inaugurazione della nuova sede del Consolato onorario.
Una confraternizzazione con una numerosa rappresentanza della collettività italiana residente a Campo Grande ha concluso l’intensa e produttiva giornata di lavoro.

Piacere e condividere!