Il diplomatico sarà il prossimo Ministro alla Presidenza della Repubblica, a seguito di una nomina effettuata direttamente dal neo-eletto Presidente Josè Mujica.
Roma, 11 febbraio 2010
L’On. Fabio Porta, parlamentare del Partito Democratico eletto nella Ripartizione America Meridionale, ha avuto un lungo e cordiale incontro con l’Ambasciatore dell’Uruguay in Italia, Alberto Breccia Guzzo, da poco nominato Ministro della Presidenza dal neo-eletto Presidente della Repubblica dell’Uruguay Josè Mujica.
Nel corso del colloquio sono stati trattate in maniera approfondita tutte le tematiche relative ai rapporti bilaterali tra i due Paesi, con enfasi sulla enorme presenza della comunità italiana e di origine italiana in Uruguay, collettività alla quale appartiene a tutti gli effetti il neo-Ministro, come il suo cognome indica chiaramente.
Al centro del lungo scambio di idee anche il ruolo politico del Paese Sudamericano nello scenario continentale e internazionale e le grandi potenzialità di sviluppo del rapporto con l’Italia e l’Unione Europea.
L’On. Porta, anche nella sua qualità di Vice Presidente del Comitato per gli italiani all’estero della Camera dei Deputati, si è ripromesso di visitare nei prossimi mesi l’Uruguay per incontrare in primo luogo la collettività di origine italiana ma anche per avviare una serie di incontri istituzionali con il Governo e il Parlamento.