All’evento, organizzato nella Sede dell’associazione, hanno partecipato oltre un centinaio di soci e simpatizzanti dell’entità italo-brasiliana
Roma, 17 febbraio 2010
Oltre un centinaio di soci e simpatizzanti hanno gremito il salone dell’Unione Italiana di San Paolo in occasione della visita dell’On. Fabio Porta, Vice Presidente del Comitato per gli italiani all’estero della Camera dei Deputati.
Il Presidente Dante Perini, intervenuto all’apertura dell’evento, ha voluto personalmente e a nome dell’entità salutare e ringraziare il parlamentare italiano per l’attenzione dimostrata nei confronti delle nostre collettività residenti all’estero, ed in particolare per quella brasiliana e sudamericana.
“Siamo orgogliosi di avere sostenuto un nostro connazionale qui residente che, una volta eletto, ha continuato a mantenere forte e vivo il rapporto con la nostra comunità”, ha esordito il Presidente Perini.
Nel corso del suo breve ma emozionato intervento, l’On. Porta ha voluto elencare i principali punti intorno ai quali si è sviluppato il suo impegno di parlamentare eletto all’estero: “La lotta per ripristinare i fondi per l’assistenza in Sudamerica, la legge per l’introduzione dell’insegnamento della storia dell’emigrazione nelle scuole, la difesa del nostro sistema di rappresentanza all’estero con proposte di riforma volte a rafforzarlo e migliorarlo, i progetti di formazione per i giovani e per la diffusione della lingua italiana, l’istituzione dell’assegno di solidarietà per gli anziani indigenti, la ‘task force’ per migliorare i servizi consolari e ridurre i tempi delle pratiche di cittadinanza: ecco alcuni dei temi intorno ai quali ho condotto in Parlamento una lotta serrata e mantenuto un impegno serio e costante, in aula e in commissione”.
Dopo un lungo e franco dibattito tra il parlamentare e gli intervenuti la serata è continuata con una cena offerta dalla direzione ai soci e un estemporaneo spettacolo di musiche e canzoni italiane.
Presenti all’evento, tra gli altri, anche la Responsabile del patronato Inca-Cgil di San Paolo, Ana Serra e la Consigliere del Comites Sandra Borghini.