I lavori si sono aperti con l’intervento del Ministro degli Esteri Frattini; presente anche il Segretario del Partito Democratico Bersani
Si sono aperti a Roma i lavori della V Conferenza Italia-America Latina e Caraibi.
Alla sessione di apertura ha partecipato l’On. Fabio Porta, deputato eletto nella ripartizione America Meridionale e Vice Presidente del Comitato permanente della Camera sugli italiani all’estero.
“La V Conferenza – ha dichiarato il parlamentare del PD – è stata realizzata in continuità con le precedenti, e questo grazie al sapiente coordinamento dell’Ex Sottosegretario agli Affari Esteri Donato Di Santo che, in coordinamento con l’attuale Sottosegretario Vincenzo Scotti, è riuscito nell’intento di rendere ormai stabile e permanente un appuntamento strategico e centrale per lo sviluppo della politica estera italiana in un’area tanto importante”.
“Solo in America Latina, infatti – continua l’On. Porta – si incontrano le condizioni ideali per un rafforzamento della presenza italiana a tutti i livelli; e ciò grazie alla stabilità politica della regione, agli alti indici di sviluppo e (last but not least !) alla straordinaria presenza della più numerosa comunità di italo-discendenti al mondo, oltre cinquanta milioni di cittadini italo-latinoamericani”.
“La presenza alla sessione di apertura del Segretario del PD Pierluigi Bersani, del Responsabile Esteri del partito Lapo Pistelli e del capo-gruppo in Commissione Esteri Tempestini – secondo il deputato democratico – costituiscono un segnale chiaro della priorità che il nostro partito vuole dare al consolidamento ed al rilancio della presenza italiana nel continente”.