L’iniziativa, promossa dalla Commissione Giovani del Comites, ha visto la partecipazione di oltre duecentocinquanta giovani.
Il deputato italiano Fabio Porta è intervenuto a San Paolo, presso il Collegio “Dante Alighieri” al workshop introduttivo del Concorso di fotografia organizzato dalla Commissione Giovani del Comites.
“Sono orgoglioso ed entusiasta di questo lavoro – ha dichiarato l’On. Porta – perché si tratta della migliore dimostrazione dello straordinario potenziale presente nelle giovani generazioni di italo-discendenti nel mondo; un potenziale – continua il deputato – che nemmeno i gravi e inopportuni rinvii delle elezioni dei Comites e i ripetuti tagli dei governi alle politiche a favore degli italiani all’estero sono riusciti a frustrare”.
“La fotografia rappresenta probabilmente la forma più completa e diretta di espressione e comunicazione – ha aggiunto il parlamentare eletto in Sudamerica – e questo lavoro svolto dai giovani italo-brasiliani di San Paolo dimostra come attraverso questa tecnica artistica è possibile esprimere e valorizzare al meglio la presenza della cultura italiana nel mondo”.
“Continuerò ad impegnarmi affinchè le istituzioni italiane diano sostegno e continuità a queste iniziative – ha concluso l’On. Porta – raccogliendo questo patrimonio nell’ambito di una strategia in grado di collegare l’impegno di questi giovani nel mondo con entità pubbliche e private del nostro Paese”.
Il workshop è stato coordinato dal Professore di fotografia Josè Roberto Comodo Filho; hanno partecipato all’inaugurazione la Presidente del Comites Rita Blasioli, la Vice Presidente Daniela Dardi, il Presidente della Commissione Giovani Riccardo Olivati e il Direttore Scolastico del Consolato d’Italia Augusto Bellon.