L’On. Porta (PD) e l’Ambasciatore Argentino in Italia in visita alla provincia di Cosenza.

Il parlamentare e il diplomatico sono stati ricevuti dal Presidente della Provincia, Mario Oliverio, e si sono poi recati a Diamante per assistere ad un film sull’emigrazione calabrese in argentina.

cosenza

Roma, 10 gennaio 2011

Accogliendo l’invito del Presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, e del Sindaco di Diamante, Ernesto Magorno, il Vice Presidente del Comitato permanente per gli italiani all’estero della Camera dei Deputati, On. Fabio Porta, si è recato a Cosenza e Diamante per partecipare alla visita ufficiale dell’Ambasciatore d’Argentina in Italia, Torcuato Di Tella.

L’ambasciatore e il parlamentare eletto nella ripartizione America Meridionale sono stati ricevuti presso il Palazzo della Provincia dal Presidente Mario Oliveiro.

“Il Presidente Oliverio – ha dichiarato l’On. Porta – ci ha illustrato i risultati del suo viaggio di poche settimane fa in Argentina durante il quale ha avuto modo do incontrare e conoscere meglio la grande comunità calabrese lì residente: una visita che ha rafforzato nel Presidente della Provincia di Cosenza la volontà di perseverare nel lavoro di approssimazione con le comunità emigrate anche in vista di un proficuo e reciprocamente utile rapporto tra i nostri due Paesi”.

“Una lettera al Ministro degli Esteri Frattini – secondo l’On. Porta – sarà trasmessa nei prossimi giorni dal Presidente Oliverio sollecitando il governo italiano a intensificare in maniera significativa e concreta la politica del nostro Paese verso il continente sudamericano”.

Nel corso della stessa giornata il deputato e l’ambasciatore sono stati ricevuti insieme al Prefetto di Cosenza dal Sindaco della città di Diamante, Eugenio Magorno.

L’avvocato Magorno è anche il legale nel processo “ESSMA-Massera” della Provincia di Cosenza, che, insieme alla Presidenza del Consiglio e alla Regione Calabria, si è costituitea parte civile.

Dopo la visita al Municipio, la delegazione ha assistito alla proiezione del film “Necessitas algo, Nena?” che racconta la storia di una “desaparecida” argentina di origini calabresi.

“La Calabria è una delle regioni italiane maggiormente colpite dal dramma dell’emigrazione – ha detto il Vice Presidente del Comitato per gli italiani all’estero – ed è raro incontrare nei paesi della provincia di Cosenza una famiglia che non abbia un parente emigrato in Sudamerica”.

“Occorre rendere vivi questi legami – ha aggiunto l’On. Porta – e questo lo si fa da un lato mantenendo costante il ricordo di quelle pagine di storia (anche le più drammatiche come quelle delle sofferenze causate dalla dittatura), dall’altro attivando programmi concreti di interscambio rivolti ai giovani e alla costruzione di relazioni socio-culturali, ma anche economiche e commerciali”.

Piacere e condividere!