A Mendoza L’On. Fabio Porta relatore al primo Congresso Italo-Argentino di attualita’ politica

Il parlamentare eletto in America Meridionale interverrà sul tema della rappresentanza politica degli italiani all’estero

Con un intervento dedicato al delicato tema del “Sistema di rappresentanza politico degli italiani nel mondo” il Vice Presidente del Comitato Permanente della Camera dei Deputati sugli italiani all’estero concluderà la giornata centrale della tre-giorni dedicata all’attualità politica italo-argentina in corso a Mendoza (Argentina).

“Torno volentieri a Mendoza – ha dichiarato l’On. Porta – per incontrare la grande e significativa comunità italo-argentina e per partecipare ad un’iniziativa che reputo importante e meritevole del massimo dell’attenzione da parte delle istituzioni dei nostri due Paesi, in particolare da parte di noi parlamentari eletti all’estero”.

“Le tre giornate di lavoro – secondo il deputato del Partito Democratico – permetteranno di approfondire, grazie agli interventi di autorevoli relatori argentini e italiani e alla partecipazione al dibattito dei rappresentanti della nostra collettività, i principali temi al centro del proficuo e antico rapporto tra Italia e Argentina: le relazioni economiche e commerciali, i processi culturali legati al multiculturalismo e ai flussi migratori, il sistema di rappresentanza e la partecipazione dei giovani e delle associazioni”.

“Tutte questioni – secondo l’On. Porta – centrali per ridisegnare il futuro del rapporto tra l’Italia e l’intera comunità degli italiani nel mondo; un rapporto oggi in crisi e in pericolo proprio a causa delle ultime politiche di tagli e attacchi alle politiche per gli italiani all’estero e agli stessi organismi di partecipazione democratica”.

Al congresso internazionale sono previsti anche gli interventi del Console Generale d’Italia Pietro Tombaccini e dell’On. Ricardo Merlo (Maie-UDC).

Piacere e condividere!