Il parlamentare del Partito Democratico in visita a Tirana e Scutari, nell’ambito di un programma di cooperazione internazionale promosso dall’associazione “Focus Europe”.
L’On. Fabio Porta, Vive Presidente dell’associazione “Focus Europe”, si è recato in visita in Albania insieme al Presidente Giuseppe Cappai e al coordinatore per la progettazione europea Daniele Gizzi.
Nel corso della missione, organizzata per dare seguito alle attività di “Focus Europe” in Albania anche in vista di una espansione della presenza dell’entità nel Paese, il parlamentare ha avuto modo di incontrare insieme all’Ambasciatore italiano Massimo Gaiani alcuni deputati della maggioranza di governo e dell’opposizione.
“La diplomazia parlamentare costituisce sempre un valido strumento di politica estera – ha detto l’On. Porta – soprattutto in Paesi come questo, dove i legami sono antichi e attuali, non solo in ragione della prossimità geografica ma anche dei vincoli sociali ed economici che rendono strategico il ruolo dell’Italia nei confronti dell’Albania”.
La delegazione, che ha anche incontrato i rappresentanti dell’ufficio dell’Unione Europea a Tirana, si è poi recata a Scutari per un incontro con il Sindaco della città, una visita alla “Casa d’Italia” e al Museo della memoria (dedicato alle atrocità commesse dal regime comunista nel secolo scorso).
“Vogliamo dare continuità e anzi rafforzare la presenza della cooperazione italiana ed europea in Albania – ha aggiunto il deputato del PD – e in questo senso la mia visita ha avuto una duplica valenza, essendo convinto che tanto la diplomazia parlamentare quanto la presenza delle Ong e della società civile rappresentino due importanti ‘asset’ intorno ai quali sviluppare un proficuo rapporto tra i nostri Paesi”.