“Necessario proseguire l’iter parlamentare della proposta di integrazione alla legge 633 del 22 aprile 1941 sul diritto d’autore nei Fumetti”

L’On. Fabio Porta incontra il Sottosegretario ai Beni Culturali Roberto Cecchi insieme al Presidente dell’Associazione Illustratori, Ivo Milazzo e al Presidente del Centro Relazioni Internazionali, Luciano Neri.

L’On. Fabio Porta – primo firmatario della proposta di legge sul diritto d’autore nei fumetti – il dott. Luciano Neri – Presidente del Centro Relazioni Internazionali – e Ivo Milazzo – fumettista e Presidente dell’Associazione Illustratori – hanno incontrato il Sottosegretario alla Cultura Roberto Cecchi nel suo ufficio di Roma, per confrontarsi sul proseguimento dell’iter parlamentare della proposta di integrazione alla Legge 633 del 22 aprile 1941 sul Diritto d’Autore, inerente il Fumetto e l’Animazione.

L’incontro è stato cordiale e positivo, il Sottosegretario ha condiviso la proposta ed espresso il sostegno del Governo.

E’ stata anche ipotizzata la possibilità di procedere con un iter abbreviato utilizzando la formula Deliberante in Commissione Cultura, in modo da arrivare in tempi brevi all’approvazione dell’atto, saltando così il passaggio in Aula che implicherebbe tempi molto più lunghi.

Il positivo riscontro è stato auspicato e ritenuto possibile dal Sottosegretario anche in forza del consenso unanime e “bipartizan” che la proposta ha avuto da parte di tutti i gruppi parlamentari, sia quando fu presentata nel 2000 e nel 2004, sia rispetto all’ultima e più recente stesura del testo, ripresentato nel 2010.

Se tutto dovesse procedere come auspicato, finalmente anche queste importanti forme di comunicazione potranno raggiungere un obbiettivo da tanto tempo perseguito.

Piacere e condividere!

Fabio Porta Sito Ufficiale, 2008 – 2022
italy_18275s

Ufficio Fabio Porta – America Meridionale
Alameda Santos, 1909, 3º andar, cj. 32
San Paolo – Brasile – 01419-002
Tel.: +55. 11. 3081-3861
E-mail: segreteria@fabioporta.com