“NOVUS ORBIS UMA SO’ TERRA”, 17 e 21 maggio 2022, in occasione della ” Giornata Mondiale delle Telecomunicazioni e della Società dell’Informazione” e della “Giornata mondiale della diversità mondiale per il dialogo e lo sviluppo”

FORUM INTERNAZIONALE NOVUS ORBIS SOLO UNA TERRA AMERICA 515 ANNI. (25 aprile 2022/1507).

515 ANNI di pubblicazione della Mappa Cosmographiae Introductio “Universalis cosmographia secundum Ptholomaei traditionem et Americi Vespucii aliorum que lustrationes” pubblicata il 25 aprile 1507 con il nome per la prima volta in America un omaggio all’italiano Amerigo Vespucci interpretato da Matthias Ringmann ( Francia) e Martin Waldseemüller (Germania).

Supporto Istituzionale del Parlamento Italiano, un’iniziativa dell’Ufficio della Circoscrizione SUD AMERICA Senatore FABIO PORTA.

Il Progetto Forum AMERIGO VESPUCCI/NOVUS ORBIS lanciato nel 2003 in Brasile ha presentato nel 2021 all’IBRAM l’Istituto Brasiliano dei Musei – Ministero del Turismo, dove il 17 maggio la Giornata Mondiale della Società delle Telecomunicazioni e dell’Informazione e il 21 maggio la GIORNATA MONDIALE DELLA DIVERSITÀ CULTURALE PER IL DIALOGO E SVILUPPO, date delle Nazioni Unite – ONU; nell’occasione sono stati invitati i paesi legati all’agenda, Italia, Spagna, Portogallo, Germania e USA.

L’implementazione del MUSEO NOVUS ORBIS e il MEMORIAL ÁLCALIS ALCANORTE in Barsile nel comune di Arraial do Cabo Stato di Rio de Janeiro in Brasile.

La 2a Edizione si terrà il 17 e 21 maggio 2022, con il Supporto Istituzionale del Parlamento Italiano, un’iniziativa dell’Ufficio della Circoscrizione SUD AMERICA Senatore FABIO PORTA, sarà un omaggio al 20° Anniversario della Settimana Nazionale dei Musei – IBRAM e per il 20° anniversario della GIORNATA MONDIALE DELLA DIVERSITÀ CULTURALE PER IL DIALOGO E LO SVILUPPO indetto dalle Nazioni Unite, entrambi nel 2002. E avrà come tema il 515° anniversario dell’AMERICA (25 aprile 1507/2022).

ProgrammAZIONE AMERICA 515 ANNI – NOVUS ORBIS SOLO UNA TERRA – AMERIGO VESPUCCI, ITALIA.

  • 25 APRILE Apertura ufficiale dell’anno commemorativo 2022/2023.

https://fabioporta.com.br/o-senador-fabio-porta-pd-apoia-o-projeto-forum-novus-orbis-em-homenagem-a-americo-vespucci/

  • MAGGIO 17 E 21 , FORUM NOVUS ORBIS:

(Si terrà in Videoconferenza o tramite Testimonial Istituzionali, sempre dalle 10:00 alle 12:00)

Ospite Speciale Presidente del Senato e del Congresso Nazionale del Parlamento Brasiliano SENATORE RODRIGO PACHECO sarà un omaggio al 20° Anniversario della Settimana Nazionale dei Musei – IBRAM.

17/maggio Giornata Mondiale delle Telecomunicazioni e della Società dell’Informazione

Questo anniversario è stato istituito dall’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU), agenzia delle Nazioni Unite specializzata proprio nel settore delle telecomunicazioni, che si occupa anche dell’allocazione dello spettro radio e delle orbite globali dei satelliti, e contribuisce a migliorare l’accesso alle tecnologie di comunicazione. e informazioni a tutti in tutto il mondo. La scelta della data cadde proprio il 17 maggio, in ricordo della firma della prima Convenzione Telegrafica Internazionale, tenutasi a Parigi il 17 maggio 1865, e della fondazione dell’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni.

2020
https://unric.org/it/videomessaggio-del-segretario-generale-giornata-mondiale-delle-telecomunicazioni-e-della-societa-dellinformazione/

2021
https://unric.org/it/messaggio-del-segretario-generale-per-la-giornata-mondiale-delle-telecomunicazioni-e-della-societa-dellinformazione/

21/maggio GIORNATA MONDIALE DELLA DIVERSITÀ CULTURALE PER IL DIALOGO E LO SVILUPPO, date delle Nazioni Unite – ONU. 20 ANNI (2002/2022)

Ospite Speciale Presidente del Senato e del Congresso Nazionale del Parlamento Brasiliane SENATORE RODRIGO PACHECO per celebrare il 20° Anniversario della GIORNATA MONDIALE DELLA DIVERSITÀ CULTURALE PER IL DIALOGO E LO SVILUPPO.

Giornata internazionale per la diversità culturale, il dialogo e lo sviluppo – 21 maggio

Il 21 maggio di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo, proclamata dalle Nazioni Unite nel 2002, dopo l’adozione da parte dell’UNESCO della Dichiarazione Universale sulla Diversità Culturale, sottoscritta a Parigi il 2 novembre 2001.

La Giornata ha assunto un significato ancora più importante dal 2015, Anno internazionale del riavvicinamento tra le culture; con le celebrazioni si è reso omaggio alla diversità culturale e si è dato risalto alla comprensione e al dialogo interculturali affinché siano questi essenziali per la realizzazione di un mondo più pacifico.

https://www.unesco.it/it/news/detail/348

In occasione della “Giornata Mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo” il Direttore Generale dell’UNESCO, Irina Bokova, con un messaggio ci ricorda il ruolo fondamentale della diversità culturale, che arricchisce le nostre vite e ci consenti di crescere bene, in un ambiente innovativo, produttivo ed economicamente conveniente. L’UNESCO fermamente crede che la diversità cirenda più forti e che il rispetto per la diversità culturale sia essenziale per rafforzare il dialogo interculturale, lo sviluppo sostenibile e la pace.

La Giornata dunque è un’occasione per celebrare e beneficiare della diversità culturale, compreso il ricco patrimonio immateriale, e per riaffermare l’impegno della comunità internazionale verso il mutuo intendimento e il dialogo interculturale. Impegno che diventa sempre più grave la causa degli estremisti che rivolgono la loro violenza verso le minoranze culturali e distruggono il nostro patrimonio comune per indebolire i legami tra i popoli e la loro storia, ma anche la causa dello sviluppo urbano incontrollato, che tende a standardizzare le nostre città, svuotandole delle loro identità e diversità sociali.

Anche l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, che reputa la culture un mezzo di change e di sviluppo, ritiene necessario fare ricorso alla forza e al potenziale creativo della diverse culture presenti nell’umanità, mantenendo un dialogo continuo per assicurare che tutti i membri della società traggano benefici dallo sviluppo

Leonel Ribeiro – CoordinAZIONE UFFICIALE FORUM INTERNAZIONALE NOVUS ORBIS SOLO UNA TERRA – AMERICA 515 ANNI 2022 – AMERIGO VESPUCCI 570 ANNI 2024.

055 21 98913-4100 / 61 986542232 [email protected]
(FORUM NOVUS ORBIS PROGETTO AMERIGO VESPUCCI – CNPJ 41.799.774/0001-01)

Piacere e condividere!