Soddisfazione per la positiva conclusione di una vicenda rispetto alla quale il parlamentare eletto in Sudamerica un anno fa presentò una specifica interrogazione al Governo Italiano
A quasi un anno di distanza dall’interrogazione parlamentare da me presentata, il Sottosegretario agli Affari Esteri Marta Dassù ha finalmente consegnato al Ministro degli Esteri argentino Hector Timerman i documenti in possesso della Farnesina relativi agli anni bui della dittatura.
Si tratta di migliaia di pagine contenute negli archivi delle rappresentanze diplomatico-consolari italiane in Argentina; documenti dai quali sarà possibile estrapolare elementi importanti e probabilmente determinanti per la conclusione di indagini e processi sugli autori delle atrocità criminali ai danni di migliaia di cittadini argentini e italiani.
La storia dei ‘desaperecidos’ argentini e la lotta della madri e delle nonne di ‘Plaza de Mayo’ ci riguarda direttamente ed e’ per questo che in questi anni di mandato parlamentare ne ho voluto fare una delle principali bandiere di lavoro politico.
Si tratta di un impegno basato su due principi che non possono essere negoziati nè trascurati: la giustizia e la memoria. A questi principi continueremo a orientare il lavoro di denuncia, sensibilizzazione e mobilitazione del Partito Democratico, da sempre in prima linea in questa battaglia di civiltà.