On. Porta: “spero che sicurezza sociale, cultura e trasferimento delle persone condannate siano nell’agenda degli incontri Italia-Brasile”

Roma, 2 marzo 2010

In vista della visita che il Presidente del Consiglio On. Silvio Berlusconi, farà in Brasile, l’On. Fabio Porta nelle scorse settimane ha indirizzato al Sottosegretario agli Esteri on. Vincenzo Scotti, titolare della delega per l’America Latina, una comunicazione in cui richiama alcune situazioni impellenti che attengono alla vita della comunità italiana in Brasile.

“Nell’ambito di un rapporto di collaborazione che ritengo debba sempre ispirare il comportamento degli eletti quando il nostro paese agisce in ambito internazionale – ha sostenuto l’on. Porta – , ho richiamato l’attenzione del Sottosegretario Vincenzo Scotti sulle situazioni di più stretto interesse dei nostri connazionali in Brasile. La prima di esse riguarda l’accordo di sicurezza sociale, ormai inadatto all’efficace tutela degli interessati. In questo quadro mi sembra urgente un intervento diretto a semplificare le procedure di pagamento delle pensioni Inpdap in quel paese per le quali non è ancora possibile l’accredito diretto. Sempre su questo filone, mi sembra matura la revisione dell’accordo volto a evitare le doppie imposizioni fiscali. Un altro aspetto non più prorogabile riguarda la presentazione alle Camere da parte del Governo del disegno di legge di ratifica del trattato sul trasferimento delle persone condannate nei rispettivi paesi. Ho sottolineato, infine, al Sottosegretario Scotti, l’opportunità di procedere ad una concreta verifica degli sviluppi che l’accordo culturale tra i due paesi ha avuto a distanza di oltre dieci anni dalla sua sottoscrizione. Mi auguro vivamente che l’impegno del Sottosegretario Scotti su queste importanti questioni ottenga il risultato di fare inserire tali temi nell’agenda dei colloqui bilaterali”

Piacere e condividere!