Invitato dall’Università Federale Rurale di Rio de Janeiro, il parlamentare italiano ha parlato ai giovani delle facoltà di diritto e di economia dell’attualità e delle sfide future della nostra Costituzione.
Roma, 1 giugno 2010
Alla vigilia della Festa della Repubblica, l’On. Fabio Porta ha voluto incontrare duecento studenti delle facoltà di diritto, economia e relazioni internazionali dell’UFRRJ (Università Federale Rurale di Rio de Janeiro).
“Ho accettato volentieri l’invito rivoltomi qualche mese fa dall’Università – ha dichiarato il Vice Presidente del Comitato per gli italiani all’estero della Camera dei Deputati – e questo anche perché era mia intenzione riflettere apertamente e con dei giovani intorno ai valori ancora attuali ma anche alle sfide che la società italiana contemporanea pone all’attuazione della nostra Carta Costituzionale”.
“E’ stato bellissimo e sorprendente vedere come giovani di un altro Paese, non solo quelli di origine italiana, siano interessati e curiosi su quanto succede in Italia sia in termini di dibattito politico che in materia culturale ed economica”.
“L’esperienza dei parlamentari italiani aletti all’estero – secondo il deputato del PD – costituisce poi un fattore di riflessione comune sull’opportunità di costruire un mondo davvero aperto e globalizzato, nel quale la cittadinanza cosmopolita rappresentata dagli italo-discendenti può avere un ruolo di stimolo ed innovazione continua”.
“Continuerò nei prossimi mesi questo tipo di incontri e conferenze – ha concluso l’On. Porta – poiché sono convinto che il futuro dell’Italia all’estero passi in maniera particolare dal rapporto con le giovani generazioni e le università”.