A SAN PAOLO L’ON. PORTA INAUGURA LA MOSTRA FOTOGRAFICA “LA SICILIA IN 50 IMMAGINI” DEL MAESTRO PAOLO BARONE

La suggestiva esposizione sarà il mese prossimo a Pechino, grazie al contributo della Regione Sicilia

Roma, 13 settembre 2010

Il fotografo siciliano Paolo Barone ha fortemente voluto che la prima tappa del “tour” che porterà in giro per il mondo la sua straordinaria collezione di foto sulla Sicilia iniziasse dal Sudamerica, e specificamente da San Paolo.

Nella centralissima galleria del “Conjunto Nazional”, dove quotidianamente passano oltre trentamila persone, l’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo ha allestito l’esposizione che si protrarrà fino alla fine di questo mese.

All’inaugurazione ha partecipato l’On. Fabio Porta, siciliano come Barone e grande ammiratore dell’artista, insieme al Console Generale di San Paolo Mauro Marsili, al Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Attilio De Gasperis e a numerose autorità locali.

Numerosissimo il pubblico intervenuto fino dalle prime ore dell’esposizione, che ritrae in cinquanta opere d’arte digitali stampate su tela altrettanti aspetti eloquenti della Sicilia: dalle antichità greche al barocco seicentesco, dai classici pupi alle ricchezze gastronomiche e naturalistiche.

Erano presenti all’evento anche il Presidente della Unione Italiani del Mondo del Brasile, Plinio Sarti e il Presidente dell’Associazione Siciliani del Brasile, Pippo Pagano – sponsor anch’essi dell’iniziativa culturale – insieme al Presidente dello storico collegio “Dante Alighieri”, che ha voluto inserire la mostra fotografica nel programma celebrativo dei cento anni dell’istituto previsto per il 2001.

“Questo tipo di eventi – ha dichiarato il parlamentare del PD – contribuiscono a mantenere forte e vivido il legame tra l’Italia e i suoi connazionali all’estero; al tempo stesso raggiungono una platea immensa di persone che in tutto il mondo sono interessate a conoscere qualcosa di più della nostra storia millenaria, riscoprendo antiche radici familiari, o semplicemente alla ricerca di nuovi stimoli culturali”.

“Le foto di Paolo Barone – ha aggiunto il deputato siciliano eletto in Sudamerica – hanno proprio questo potere: farci andare indietro nel tempo ma al tempo stesso legarci al tempo del quotidiano, grazie alle luci ed ai colori di una Sicilia che è insieme antica ma incredibilmente attuale”.

Dopo San Paolo la mostra sarà a Pechino, presso i locali della nostra Ambasciata; l’esposizione in Cina coinciderà con la visita del Presidente della Repubblica Napolitano.

Piacere e condividere!

Fabio Porta Sito Ufficiale, 2008 – 2022
italy_18275s

Ufficio Fabio Porta – America Meridionale
Alameda Santos, 1909, 3º andar, cj. 32
San Paolo – Brasile – 01419-002
Tel.: +55. 11. 3081-3861
E-mail: segreteria@fabioporta.com