Nel pomeriggio il parlamentare aveva partecipato all’assemblea ordinaria del Comites
Roma, 20 aprile 2010
L’On. Fabio Porta, unico parlamentare residente in Brasile, ha partecipato all’evento organizzato presso il Circolo Italiano di San Paolo per presentare alla collettività il nuovo Console Generale d’Italia, Mauro Marsili.
All’incontro erano presenti numerose autorità italiane e brasiliane, oltre a tanti esponenti della grande comunità italiana della metropoli brasiliana.
Il deputato italiano aveva avuto modo di partecipare nel corso della stessa giornata all’assemblea ordinaria del Comites, dove ha avuto modo di riferire sull’esito della riunione consolare e Intercomites della scorsa settimana presso l’Ambasciata italiana a Brasilia.
Nel suo intervento di saluto al Circolo Italiano, il Vice Presidente del Comitato per gli italiani all’estero della Camera ha voluto evidenziare come “il nuovo Console conosca bene il Brasile, avendo già ricoperto un importante incarico presso la nostra Ambasciata, ed abbia espresso in più occasioni la sua forte motivazione nonché il grande entusiasmo di poter essere a capo della sede di San Paolo”.
“Il mio augurio – ha aggiunto il deputato – è che il nuovo Console d’Italia in questa vera e propria ‘capitale dell’italianità e degli italiani nel mondo’ sappia rispondere alle grandi aspettative della nostra collettività anche se in un momento di gravi tagli che rischiano di compromettere gli stessi servizi ad essi destinati”; “mi riferisco – ha specificato l’On. Porta – all’assistenza sociale ma anche all’operazione “task force” per azzerare l’arretrato sulle pratiche di riconoscimento della cittadinanza, avviata da solo un anno e ancora lontana dal raggiungere i risultati prefissi.”