Superga 1949, Monaco 1958, Medellin 2016: tre squadre di calcio unite da un tragico destino. il nuovo libro di Paolo Quaregna alla Camera dei Deputati, martedì 29 novembre

(Roma – 26 novembre 2022) – Il 28 novembre del 2016 si consumava in Colombia, l’ultima grande tragedia aerea del calcio mondiale: 71 morti e 6 sopravvissuti tra i passeggeri del volo charter che avrebbe dovuto portare a Medellin la squadra brasiliana della Chapecoense per la finale della Coppa Sudamericana. A sei anni esatti un libro ricorda la tragica storia della Capecoense, insieme a quella del grande Torino e del Manchester United; tre squadre di calcio unite da un dramma comune.  

 

Granata rosso e verde. Torino, Manchester United e Chapecoense, il filo del destino” è il titolo del saggio di PAOLO QUAREGNA, edito da Ultra, che verrà presentato martedì 29 novembre, alle ore 14.00, nella Sala Stampa della Camera dei Deputati (Via della Missione, 4, Roma).

 

A metà strada tra il romanzo e la cronaca, il libro racconta le drammatiche vicende di tre squadre di calcio unite dal tragico filo rosso dell’incidente aereo: vite di giocatori, allenatori, staff tecnici spezzate in volo. Drammi che hanno scosso il mondo e non solo i Paesi direttamente coinvolti. Storie impresse ancora oggi nella nostra memoria collettiva perché “una squadra di calcio non muore, ma continua a vivere attraverso i suoi tifosi”. E ancora una volta il calcio diventa la metafora della vita; dietro alla rinascita di queste tre squadre dopo la tragedia c’è la quotidiana lotta dell’umanità per superare i drammi e le crisi quotidiane.

 

Alla presentazione prenderanno parte l’on. Fabio Porta, l’on. Mauro Berruto e l’autore Paolo Quaregna.

 

Per partecipare occorre accreditarsi entro il 28 novembre, ore 12.00, inviando una email a: [email protected]

Roma, 26 novembre 2022 – Ufficio Stampa On. Fabio Porta

Piacere e condividere!