A Venezia l’on. Porta incontra studenti e docenti della Facoltà di Architettura

Il Presidente dell’Associazione di Amicizia Italia-Brasile svolge una Conferenza alla vigilia del workshop a San Paolo e Brasilia organizzato da IUAV e USP

Con una relazione sulla capitale “Brasilia”, tenuta dal Professore Aldo Aymonino dell’Università’ di Venezia, e un intervento dell’On. Porta, Presidente dell’Associazione di Amicizia Italia-Brasile, sono iniziati i lavori delle due giornate di studio propedeutiche al viaggio-workshop che la prossima settimana porterà in Brasile trenta studenti e docenti di Architettura di diversi atenei italiani.

L’iniziativa e’ promossa dalla Facoltà di Architettura della IUAV-Venezia e si avvale della partnership scientifica ed operativa della USP di San Paolo e del patrocinio istituzionale dell’Associazione di Amicizia Italia-Brasile.

“Si tratta – secondo l’On. Porta – della seconda iniziativa dell’Associazione in materia di cooperazione universitaria, dopo il convegno dello scorso anno organizzato con l’Università’ di Camerino, che si propone di dare nuovo impulso e sostegno allo scambio scientifico-culturale tra i due Paesi in un settore dove sono molteplici e reciproci gli elementi di interesse e le opportunità di cooperazione”.

Grazie alla collaborazione tra IUAV, USP e l’Associazione di Amicizia Italia-Brasile sarà organizzata a San Paolo una conferenza del Prof. Aymonino presso l’Istituto Italiano di Cultura e una serie di visite esclusive a importanti siti di architettura contemporanea a Brasilia, tra le quali l’Ambasciata italiana progettata da Giambattista Nervi e la sede del Palazzo del Governo progettata da Oscar Niemayer.

Al rientro dalla missione verranno organizzate nella sede dell’Ambasciata brasiliana, presso il Palazzo Pamphili di Roma, una mostra ed una conferenza per testimoniare il progresso dei lavori e la straordinaria collaborazione culturale tra Italia e Brasile.

Piacere e condividere!