Se non visualizzi correttamente questa email, accedi a questo link

NEWSLETTER FABIO PORTA - ANNO XVI - Nº 77 - SETTEMBRE 2023

Primo anno di legislatura: qualche luce e tante ombre per gli italiani nel mondo

Deputato Fabio Porta

Il primo anno della nuova legislatura italiana, dopo le elezioni del 2022, si conclude per noi italiani all’estero con alcune luci e molte ombre. Le luci sono relative ad alcuni importanti risultati ottenuti grazie al lavoro in Parlamento dei deputati e senatori eletti all’estero del Partito Democratico, sette parlamentari sul totale di dodici della circoscrizione estero.

L’incremento di 650 nuovi impiegati presso la rete consolare è frutto di una iniziativa dei deputati del PD che ha poi ottenuto il sostegno del governo e dei partiti che lo sostengono; stessa cosa per i fondi che permetteranno l’adeguamento delle retribuzioni degli impiegati con contratto locale presso i consolati, il maggior contingente di lavoratori presso la rete estera della Farnesina; anche la destinazione di oltre cinque milioni di euro ai progetti delle Camere di Commercio italiane all’estero è dovuta ad un emendamento presentato dai deputati del Partito Democratico nell’ultima legge di bilancio. Lo stesso impegno metteremo nelle prossime settimane quando a Roma inizieranno la discussione e le votazioni per la legge di bilancio per il 2024. Un anno importante, anche perché sarà l’anno del “turismo delle radici”; una iniziativa importante e opportuna, per la quale mi sono speso molto in Italia e all’estero presentandone gli aspetti strategici e innovativi; un progetto, però, che ancora fa fatica a decollare e che il governo dovrebbe riempire di risorse e contenuti per fare in modo che ogni italo-discendente nel mondo possa avere una opportunità concreta di scegliere l’Italia come destino del suo viaggio delle radici. Le ombre invece sono tante, e forse superiori alle luci di questo primo anno di Parlamento e governo. Le risorse per la lingua e la cultura italiana all’estero e il funzionamento di Comites e CGIE rimangono scarse e, inadeguate agli importanti obiettivi di promozione della cultura italiana nel mondo e sostegno al sistema di partecipazione democratica dei nostri connazionali. Il CGIE è stato convocato con oltre un anno di distanza dalla sua elezione e questo non è stato certo un segnale di attenzione alle nostre comunità all’estero. La rete consolare, poi, continua a soffrire per scarsezza di risorse e personale; le uniche risorse aggiuntive sono frutto della mia legge del 2016 che permette oggi ai consolati di utilizzare il 30% del fondo per la cittadinanza, mentre il personale è ancora insufficiente soprattutto in Sudamerica dove vivono il maggior numero di nostri discendenti. Nuovi investimenti invece andrebbero fatti, anche per fare in modo che progetti come il “turismo delle radici” non rimangano semplici slogan e dichiarazioni di buona volontà; l’investimento in informatizzazione e digitalizzazione, per esempio, è sempre più urgente e improrogabile per migliorare servizi come il Prenotami, aggiornare l’anagrafe ed evitare truffe informatiche da parte di terzi.

Anche l’informazione per gli italiani all’estero è in sofferenza; nel corso dell’anno che si conclude abbiamo denunciato le gravi interferenze che hanno portato alla sospensione dei fondi a “Gente d’Italia” e altre situazioni simili (cito tra tutte “LA VOCE D’ITALIA”) penalizzate da una legge inadeguata e facile preda di censori e burocrati che invece di sostenere il diritto ad una maggiore informazione hanno finito per essere complici della probabile chiusura di queste importanti testate giornalistiche. Per questi motivi i mesi che ci attendono non saranno semplici ma non ci vedranno con le mani in mano, almeno per ciò che mi riguarda. Ed è per questo che sono lieto di invitarvi alla lettura di questa newsletter, con una sintesi delle principali iniziative assunte nel corso degli ultimi mesi.   

Buona lettura a tutti e a presto.

Fabio Porta (PD) - Italia e Brasile: importante passo avanti per il rinnovo dell'accordo sul reciproco riconoscimento delle patenti di guida.

"In Commissione Trasporti, il governo ha finalmente risposto alla mia più recente interrogazione sul rinnovo dell’Accordo tra Italia e Brasile in materia di reciproco riconoscimento delle patenti di guida che ha cessato i suoi effetti lo scorso 13 gennaio 2023. Dalla risposta del rappresentante del governo rilevo che le rispettive diplomazie e autorità competenti hanno avviato un proficuo lavoro anche con uno scambio di note su specifici aspetti tecnici, indispensabile per raggiungere un testo consolidato e comprensivo degli allegati tecnici".

"Fin dall’inizio di questa legislatura – ha dichiarato l’on. Porta – sono intervenuto con iniziative parlamentari ed interventi istituzionali per esortare il governo ad adoperarsi con la massima sollecitudine per il rinnovo di questo importante Accordo. Con lo stesso impegno mi sono rivolto alle autorità diplomatiche brasiliane nel quadro della positiva collaborazione che contraddistingue i rapporti tra i nostri Paesi. Da questo punto di vista, ricordo i ripetuti contatti intrattenuti sulla questione anche con il Segretario ai Trasporti del Brasile Adrualdo e gli incontri di questi ultimi mesi, a Roma e Brasilia, con il mio omologo Presidente del gruppo parlamentare Italia-Brasile e con diversi parlamentari brasiliani. Interlocuzioni che, sono certo, hanno contribuito positivamente ad accelerare lo scambio di note di queste ultime settimane"... Leggi tutto >>>

Da Paludi a Castellabate: Fabio Porta in Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia e Campania per parlare di emigrazione e turismo delle radici con associazioni e amministratori locali

Paludi, Caccuri, Genzano in Lucania, Trani, San Vito Lo Capo, Castellabate: tappe e regioni diverse accomunate dall’impegno di Fabio Porta, deputato del Partito Democratico eletto in America Meridionale e attuale Vice Presidente del Comitato italiani nel mondo della Camera dei Deputati, volto a stabilire un più stretto rapporto tra le grandi collettività italiane che vivono in Sudamerica e gli enti locali dell’Italia meridionale; un ideale ponte tra SUDAmerica e SUDItalia all’insegna del “turismo delle radici” e di una maggiore e reciproca conoscenza tra popoli lontani geograficamente ma profondamente vicini per storia e vincoli di sangue.

Nel giro di alcune settimane, tra agosto e settembre, l’On. Porta ha incontrato le comunità locali di alcune città del Sud grazie ad alcune iniziative organizzate proprio al fine di favorire gli scambi e le iniziative tra i luoghi di origine della grande emigrazione italiana nel mondo e le terre d’approdo, nazioni e continenti, di questa diaspora... Leggi tutto >>>

Porta (PD) – I nessi tra l’esperienza dell’emigrazione italiana e quella dell’immigrazione rumena in Italia nell’interessante libro di Nicoleta Sprinceana

L’11 settembre scorso, nella Sala stampa di Montecitorio, l’on. Fabio Porta ha promosso la presentazione del libro sulla comunità rumena in Italia, “La verità, tutta la verità, nient’altro che la verità (sulla mia comunità)”, di Nicoleta Sprinceana (Edizione Sette Città).

Si tratta di un libro che fa una fotografia della realtà di tale comunità in Italia e racconta gli stereotipi che sono stati creati attorno all’immigrato dalla Romania da una stampa spesso troppo sensazionalista e poco attenta alla verità e all’etica professionale.

Nel libro si riportano tanti casi concreti e si fa uno studio scientifico dell’immagine della comunità rumena nel nostro Paese mostrando una realtà che va oltre i luoghi comuni e che sta contribuendo in maniera determinante allo sviluppo della nostra società... Leggi tutto >>>

Porta (PD): addio riforma delle pensioni (solo piccole modifiche)

 

Viste le limitate risorse a disposizione di questo Governo per la Legge di Bilancio 2024, sarà molto improbabile che si riesca a realizzare la tanto reclamizzata Riforma delle pensioni (che ovviamente avrebbe dovuto e potuto interessare anche i nostri connazionali residenti all’estero).

Tramontata quindi l’ipotesi della riforma rimangono alcuni nodi da sciogliere in vista della definizione della manovra autunnale. Sembra infatti che al capitolo previdenza saranno assegnati meno di due miliardi di euro con i quali si prevede che non si andrà oltre la conferma di “Quota 103” che interessa molto marginalmente i residenti all’estero e la rivisitazione di “Opzione donna” (che potrebbe interessare i diritti delle nostre connazionali) e l’Ape sociale che invece è subordinata alla residenza in Italia. La promessa di aumentare le pensioni minime a 1.000 euro rimane invece un miraggio della precedente campagna elettorale.

“Quota 103”, che interessa marginalmente anche i residenti all’estero perché può essere maturata con il meccanismo della totalizzazione, è una misura di anticipo pensionistico al raggiungimento del doppio requisito anagrafico e contributivo con 62 anni di età e 41 anni di contribuzione... Leggi tutto >>>

Porta (PD): come correggere il fallimento della tassa al 7% per i pensionati che rientrano e il ruolo della stampa

Ho interrogato il Ministro dell’Economia e delle Finanze per capire perché è praticamente fallita – almeno fino ad ora – la normativa che ha introdotto il regime di imposta sostitutiva al 7% (su tutti i redditi conseguiti all’estero!) a favore dei titolari di pensione estera, anche in convenzione internazionale, i quali trasferiscono la loro residenza fiscale in un comune del Mezzogiorno.

Infatti dai dati recentemente forniti dallo stesso Ministero abbiamo appreso che nei primi tre anni (dal 2019 al 2021) dall’entrata in vigore della legge hanno usufruito della tassazione sostitutiva solo 506 soggetti e ciò fa presumere che anche negli ultimi due anni siano stati pochi i soggetti pensionati che hanno trasferito la residenza fiscale nel Mezzogiorno nel contesto di tale normativa.

Andrebbero quindi capiti i motivi del ridotto numero di rientri in Italia considerato che l’agevolazione fiscale è molto attraente perché prevede una tassazione del 7% per dieci periodi di imposta su tutti i redditi prodotti all’estero (non solo quindi quelli da pensione) se si trasferisce la propria residenza in Italia... Leggi tutto >>>

Porta (PD): l’aumento delle pensioni minime rimane un miraggio (anche per gli italiani all’estero) Leggi tutto >>>

Italia-Brasile: a Brasilia Fabio Porta (PD) per una intensa giornata di incontri parlamentari Leggi tutto >>>

Fabio Porta (PD) a Roma con il Segretario Generale Del Sindacato “Luz y Fuerza” di Rosario, Alberto Botto. Incontri con imprenditori e sindacalisti Leggi tutto >>>

Porta (Pd): riorganizzare la rete consolare in Sud America Leggi tutto >>>

Porta (PD) – Carlos Luis Malatto: la procura di Roma deposita gli atti sull’ex tenente colonello argentino – speranza di verità e giustizia per le famiglie delle vittime Leggi tutto >>>

Fabio Porta (PD): “Presto anche a Santa Catarina in Brasile uno sportello consolare. Positivo l’incontro della delegazione parlamentare catarinense con il Sottosegretario Silli” Leggi tutto >>>

Porta (PD): Nessun incremento su cooperazione allo sviluppo e programmi per gli italiani all’estero nell’assestamento al bilancio del MAECI per il 2023 Leggi tutto >>>

Porta (PD) – Profili fiscali dello “smart working”, mobilità e accordi internazionali: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate Leggi tutto >>>

Porta (PD) – procedure di infrazione: governo negligente penalizza gli italiani all’estero Leggi tutto >>>

Fabio Porta (PD) : Il ricordo di Marcinelle ci spinga a trasmettere alle nuove generazioni la dignità del lavoro e l’impegno a conoscere la storia dell’emigrazione italiana Leggi tutto >>>

Caltagirone, deposta una corona d’alloro in memoria di Arturo Vella a 80 anni dalla sua morte Leggi tutto >>>

Porta (PD) felice per il ritrovamento del “Nipote 133” delle Nonne di Plaza de Mayo Leggi tutto >>>

Porta (PD): Piccolo passo avanti per rafforzare la rete consolare ma non soddisfacente e non rispondente alle richieste del PD Leggi tutto >>>

Italia-Brasile: i presidenti dei Gruppi Parlamentari di Amicizia, Porta e Biondini, a Roma per una intensa agenda politica e istituzionale Leggi tutto >>>

Invito – Conferenza stampa di presentazione della VII Edizione del PICCOLO FESTIVAL DELLE SPARTENZE Leggi tutto >>>

Porta (PD): per “gli altamente qualificati” di paesi terzi più semplice entrare e lavorare in Italia Leggi tutto >>>

Cultura: Porta (Italia-Brasile) – Il Gruppo folcloristico italo brasiliano, “Stella Bianca”, per la prima volta alla “Festa de’ Noantri”, a Roma Leggi tutto >>>

“Raccontare l’Italia oltre frontiera” Leggi tutto >>>

Porta (PD) incontra in Parlamento il Rettore dell’UNR, la Università Nazionale di Rosario (Argentina) Leggi tutto >>>

Porta (PD) – Mattarella in Cile: un’opportunità per l’Accordo di sicurezza sociale Leggi tutto >>>

Porta (PD) – Il 6 luglio alla Camera convegno su “Cooperazione universitaria, scientifica e tecnologica tra l’Italia e l’America Latina: attualità e prospettive”, un confronto tra i protagonisti del settore e la politica per costruire ponti tra l’Italia ed il Sud America mettendo al centro gli italiani all ‘estero Leggi tutto >>>

Porta (PD) – l’Italia contro la UE: confermata l’esclusione dal reddito di inclusione degli iscritti all’AIRE che rientrano Leggi tutto >>>

Genova Santos: molto più di un gemellaggio
Le due città si preparano a diventare le capitali mondiali delle migrazioni... Leggi tutto >>>

 

11 settembre 1973
Cinquanta anni fa si consumava in Cile il violento golpe del generale Pinochet... Leggi tutto >>>

Limitare o non limitare, questo è il problema
Il dibattito sulla cittadinanza non può ridursi alla tifoseria tra ‘ius soli’ e ‘ius sanguinis’... Leggi tutto >>>


Copyright © 2023 Fabio Porta
All rights reserved.

Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter dell'On. Fabio Porta. Noi proteggiamo la tua privacy e non diffondiamo a terzi il tuo indirizzo email. Puoi, tuttavia, scegliere di non ricevere più questa newsletter cliccando sul tasto in basso.

SCRIVI A FABIO PORTA

Ufficio America Meridionale
Alameda Santos, 1909
3º andar, cj. 32
San Paolo - Brasile - 01419-002
Tel. +55 11 3081-3861
E-mail: segreteria@fabioporta.com