Caso não visualize este e-mail adequadamente acesse este link

NEWSLETTER FABIO PORTA - ANNO XV - Nº 74 - DICEMBRE 2022

PACE TRA I POPOLI E NEL NOSTRO POPOLO: QUESTO L’AUSPICIO PER IL NATALE E IL NUOVO ANNO

Deputato Fabio Porta

Da quando la guerra è tornata prepotentemente nel cuore dell’Europa, con la forza di un dramma che ci ha ricordato gli orrori della seconda guerra mondiale, il mondo vive con il fiato sospeso per l’incubo di un possibile conflitto nucleare. Per la mia generazione, nata pochi decenni dopo la “grande guerra”, si tratta probabilmente del primo Natale segnato da questa “grande paura”.

Ed è proprio questo il primo grande augurio che voglio rivolgere tramite la mia newsletter a tutti gli amici che da anni mi seguono con affetto e stima: che il Natale del 2022 possa fare riflettere ciascuno di noi, ma soprattutto i governanti del pianeta, sul valore incommensurabile della pace.

Una pace da ricercare con tutti gli sforzi possibili e necessari; una pace fondata sulla giustizia e quindi sulla condanna di qualsiasi aggressione alla sovranità delle nazioni. Ma la pace non riguarda soltanto la convivenza tra i popoli; la pacificazione va ricercata innanzitutto all’interno delle relazioni tra coloro che appartengono ad un unico popolo.

Abbiamo denunciato più volte la pericolosa deriva di una politica che soffia sul fuoco delle divisioni e dell’intolleranza, non rispettando l’avversario e in alcuni casi nemmeno l’esito delle consultazioni libere e democratiche. La democrazia, invece, si fonda proprio sul reciproco rispetto e soprattutto sul comune rispetto delle regole e della Costituzione.

Ed è quindi questo il secondo augurio che rivolgo ai miei concittadini che in Italia e fuori dai confini nazionali hanno a cuore la sorte del nostro Paese come anche quella delle nazioni dove sono nati o hanno scelto di vivere. Se il 2022 è stato l’anno della guerra in Ucraina e della competizione elettorale in Italia, il 2023 dovrà essere l’anno della pace in Europa e nel mondo e quello dove la politica torni ad essere l’arte del buon governo, dove il necessario (per quanto a volte aspro) confronto tra maggioranza e opposizione deve essere orientato da una condivisa aspirazione al bene comune.

Non comprendere questi semplici fondamenti equivale a contrariare le stesse basi di qualsiasi Stato democratico. C’è infine un terzo auspicio che non posso non rivolgere ai miei lettori; un augurio che rivolgo loro in ragione del mio importante mandato e della grande responsabilità che proprio quest’anno sono tornato ad assumere, prima al Senato della Repubblica e poi alla Camera dei Deputati. Mi riferisco all’attenzione che l’Italia e le sue istituzioni dovranno rivolgere alle nostre grandi collettività all’estero, orgoglio di un Paese che anche grazie al sacrificio e al successo dei suoi emigrati è diventato una nazione forte e rispettata ovunque nel mondo.

Non si tratta soltanto di un dovere da rispettare e nemmeno di un debito da onorare: investire in programmi e iniziative a favore della comunità degli italiani all’estero, infatti, vuole dire anzitutto aiutare la proiezione internazionale dell’Italia nel mondo sostenendo la sua crescita e il suo sviluppo. Una crescita ed uno sviluppo alla quale gli italiani e i loro milioni di discendenti in Sudamerica e nel mondo possono dare un contributo vero, diversificato e innovativo.

Lo possono fare con il turismo, le relazioni commerciali, la promozione della lingua e della nostra cultura, il rafforzamento di vincoli istituzionali con Paesi e aree del mondo dove i nostri immigrati sono diventati a pieno titolo parte integrante e spesso “eccellenze” in tutte le aree e i settori della società. Tre semplici auspici, tre motivi di augurio che mi sembrava bello condividere con voi e le vostre famiglie.

Che sia quindi un Natale e un 2023 di pace, ma anche di pacificazione e di unione, in Italia e nel mondo !

Buona lettura a tutti e a presto.

Deputati PD Estero: Legge di bilancio insufficiente per garantire la qualità dei servizi ai connazionali all’estero. Auspichiamo che il Governo accolga i nostri emendamenti!

 

“La Legge di Bilancio che il Governo ha chiesto di approvare al Parlamento risulta inadeguata alle sfide che abbiamo di fronte sul piano internazionale e soprattutto per le esigenze della grande Comunità italiana nel mondo.

In particolare, evidenziamo che i tagli al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale gravano per buona parte sul programma dedicato agli italiani nel mondo ed alle politiche migratorie, con una riduzione di oltre 50 milioni di euro rispetto al 2022. Un fatto che assesta un duro colpo all’erogazione di servizi richiesti dai nostri connazionali all’estero.

Per queste ragioni abbiamo presentato emendamenti tesi a garantire il funzionamento del nostro Sistema Paese all’estero e a tutelare i connazionali nel mondo... Leggi tutto >>>

Fabio Porta (PD):”Ora deve intervenire il Parlamento e modificare il voto all’estero”

Tre mesi. Proprio il giorno di Natale saranno passati novanta giorni dalle elezioni politiche del 25 settembre scorso, ma anche dai brogli accertati, denunciati con prove inequivocabili. In primo luogo la frode architettata, portata avanti a Montevideo da Aldo Lamorte col simbolo del Maie e scoperta da ‘Gente d’Italia’. Guidati dal nostro Direttore Mimmo Porpiglia, ci siamo rivolti alla Procura, a nome di tutti gli italiani onesti, per chiedere giustizia. Ancora non è arrivata, ma abbiamo fiducia che prima o poi, la verità possa trionfare un’altra volta, come già successo all’inizio di quest’anno con la vicenda che ha visto prima vittima delle frodi per poi sconfiggerle, l’attuale on. Fabio Porta del Pd (senatore la passata legislatura). E per continuare a ricordare a tutti che l’Italia ha bisogno oggi più che mai di valori certi, di sicurezza, di un sistema elettorale all’estero che riduca al minimo le possibilità di imbrogli, abbiamo interpellato proprio l’on. Porta per raccogliere le sue impressioni su quanto che è successo, quello che sta capitando e ciò che tutti speriamo possa accadere.

Onorevole Porta, mentre a Roma tutto tace, a Montevideo si è iniziato il procedimento contro Aldo Lamorte con riferimento ai brogli delle ultime elezioni italiane all’estero. Come valuta questa situazione ?

Ho vissuto sulla mia pelle le conseguenze della lentezza della giustizia comune come di quella parlamentare, di quella italiana come di quella argentina; non posso che giudicare positivamente la relativa rapidità con la quale in Uruguay si voglia fare chiarezza su uno dei tanti gravi episodi che hanno caratterizzato ancora una volta il voto degli italiani all’estero. Leggi tutto >>>

Fabio Porta interviene in Commissione Affari Esteri della Camera sulla legge di bilancio, manifestando preoccupazione su tagli a rete consolare, italiani nel mondo e cooperazione

 

Fabio PORTA (PD) ha motivato in Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati il voto contrario del Partito Democratico, profondamente critico riguardo all’intero impianto della legge di bilancio: “In via generale, essa appare infatti del tutto inadeguata ad affrontare le emergenze del Paese e, per quanto concerne i profili di competenza della III Commissione, rischia di minare gravemente il ruolo internazionale dell’Italia. Ribadendo che, come riconosciuto dalla stesso Governo, l’organico del MAECI versa in una situazione drammatica – tanto più grave se si considera la crescita esponenziale della comunità degli italiani all’estero –, segnala che il proprio gruppo ha appena votato a favore di un emendamento alla legge di conversione decreto-legge n. 173 del 2022 sul riordino dei Ministeri, volto a potenziare il personale dello stesso Dicastero: ciò conferma la piena disponibilità dell’opposizione a collaborare con le forze di maggioranza per porre rimedio alle carenze di organico della Farnesina. Il parlamentare del PD considera insufficiente lo stanziamento di 500 mila euro per adeguare le retribuzioni del personale a contratto, anche in considerazione del progressivo aumento di questo importante contingente nonché della svalutazione dell’euro rispetto ad altre valute; evidenzia l’esiguità di risorse destinate alle politiche degli italiani all’estero che subiscono un taglio del cinquanta per cento delle risorse su tutti i capitoli ad essi destinati. Al riguardo, segnala anche che, nonostante le promesse fatte in campagna elettorale, il Governo non ha istituito alcun dicastero dedicato alle politiche per gli italiani nel mondo e non ha affidato la delega ad un Vice Ministro, come sarebbe stato opportuno in ragione della complessità delle questioni da affrontare... Leggi tutto >>>

L’On. Fabio Porta consegna il “Patrimonio Italiano Award per la Pace” a Odino Faccia

“La pace è fatta di incontri tra gli Stati, di diplomazia, ma soprattutto dalla volontà dei popoli di cercarla e fare in modo che le condizioni siano quelle propizie, e per costruire la pace bisogna seminare cultura che si trasmette attraverso la musica, attraverso l’arte, ed è molto bello che Odino Faccia nel suo lavoro artistico si riferisca alle parole di due grandi Pontefici, San Giovanni Paolo II e Papa Francesco e contribuisca a divulgare il messaggio di Pace che ne scaturisce”.

Con queste considerazioni, l’On. Fabio Porta ha introdotto, ieri, nella Sala Stampa di Montecitorio, il Premio “Patrimonio Italiano Award per la Pace” a Odino Faccia.

Un riconoscimento organizzato dai giornalisti Liberti e Pilla e conferito al cantante italo-argentino dallo stesso On. Porta, eletto al Parlamento dagli italiani del Sud America... Leggi tutto >>>

PORTA (PD) - FISCO, PREVIDENZA, SANITÀ ED EMIGRATI: I NODI IRRISOLTI DALLA LEGGE DI BILANCIO... Leggi tutto >>>

Fabio Porta a Mantova per incontrare le istituzioni locali e la comunità italo-brasiliana... Leggi tutto >>>

Porta (Pd): Favorire l’avvicinamento degli ordinamenti giuridici per incentivare gli scambi tra Italia e Brasile... Leggi tutto >>>

Il 7 dicembre sarà presentato alla Camera dei Deputati l’ultimo libro di Norberto Lombardi “Altrove. Intellettuali Molisani nella diaspora”... Leggi tutto >>>

 

Fabio Porta (PD) – Bilancio, pensioni e italiani all’estero: i diritti negati... Leggi tutto >>>

Fabio Porta – Governo e Italiani all’estero: falsa partenza... Leggi tutto >>>

Superga 1949, Monaco 1958, Medellin 2016: tre squadre di calcio unite da un tragico destino. il nuovo libro di Paolo Quaregna alla Camera dei Deputati, martedì 29 novembre... Leggi tutto >>>

Fabio Porta (PD) – Rinnovo dell’Accordo Italia-Brasile per il reciproco riconoscimento delle patenti: interrogati i Ministri competenti sulle tempistiche...  Leggi tutto >>>

Porta (PD) interviene in Commissione Esteri: “nella riorganizzazione del MAECI la priorità deve essere il rafforzamento dei Consolati e l’attenzione alle nostre collettività”... Leggi tutto >>>

Fabio Porta e Sara Ferrari (PD) – cittadinanza ai discendenti trentini: inaccettabili i ritardi nella definizione delle domande... Leggi tutto >>>

 

Fabio Porta: “In Brasile muore uno degli ultimi partigiani italiani. Giovanni Luigi Corso ci ha lasciato; alla comunità italiana l’onore e il dovere di rendergli omaggio”... Leggi tutto >>>

La fatica della democrazia

Quando chi governa demonizza il nemico diviene difficile accettare la sconfitta... Leggi tutto >>>

 

75 anni di democrazia

La Costituzione italiana entrò in vigore il primo gennaio 1948 ed è ancora attualissima... Leggi tutto >>>

 

Copyright © 2022 Fabio Porta
All rights reserved.

Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter dell'On. Fabio Porta. Noi proteggiamo la tua privacy e non diffondiamo a terzi il tuo indirizzo email. Puoi, tuttavia, scegliere di non ricevere più questa newsletter cliccando sul tasto in basso.

SCRIVI A FABIO PORTA

Ufficio America Meridionale
Alameda Santos, 1909
3º andar, cj. 32
San Paolo - Brasile - 01419-002
Tel. +55 11 3081-3861
E-mail: [email protected]